Lun11252024

Aggiornamento:01:37:25

Back Strada Presentazioni 73°Firenze-Viareggio, lo sport non si ferma neppure a Ferragosto!

73°Firenze-Viareggio, lo sport non si ferma neppure a Ferragosto!

 

 

Giovedì 15 agosto si rinnova l’appuntamento con la 73^ Firenze-Viareggio. La manifestazione torna quest’anno a chiamarsi Firenze-Viareggio per consolidare un legame nato nel secondo dopo guerra con la città che ospita l’arrivo dei giovani ciclisti sullo storico lungomare. Per festeggiare questo ritorno, la gara ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Carnevale e il Burlamacco, simbolo per eccellenza della città, è protagonista sulla maglia che indosserà il vincitore della gara. La gara dell’A.S. Aurora con l’organizzazione tecnica dall’Ocip di Pistoia, quest’anno ha voluto anche porre l’attenzione sulla tematica della dispersione della plastica nei fiumi e nei mari e sul riciclo del materiale plastico con il progetto #cyclingintothefuture, realizzando la maglia premio del vincitore della corsa con un tessuto derivante dal riciclo della plastica.

I giovani ciclisti si raduneranno alle 7:00 in Piazza Tasso a Firenze per poi percorre le strade della città fino alla partenza ufficiale, prevista alle 7:30 da via Pistoiese. 178,500 i km da percorrere con tre Gran Premi della Montagna: il primo a Prunetta con 968 m. di altezza, il secondo al passaggio del Monte Oppio dove i ciclisti raggiungeranno i 821 m. prima di scendere in picchiata verso Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Sesto di Moriano, Monte Quiesa e Massarosa. L’ultima salita conduce al Monte Pitoro con i suoi 309 m. di altitudine, che precede il grande finale sul lungo mare di Viareggio e l’arrivo in piazza Mazzini atteso per le ore 12.00.

La Firenze-Viareggio dal 1946 porta sulle strade della Toscana i migliori ciclisti élite under 23 e negli anni si è affermata come la più importante gara ciclistica per dilettanti a livello nazionale. Le parole di Giampaolo Ristori, Presidente A.S. Aurora, trasmettono tutta la passione, l’entusiasmo di chi organizza questa gara da oltre mezzo secolo: “Sono 73 anni che non smettiamo di credere nei valori del ciclismo e vogliamo dare a tanti giovani una vetrina prestigiosa che consente sempre poi al vincitore di approdare al professionismo. Anche per questo Ferragosto, all’alba, in una Firenze deserta, Piazza Tasso si riempirà di quasi 150 ciclisti pronti ad affrontare un percorso duro e bellissimo: partendo dalla città, attraverseranno la montagna per poi tagliare il traguardo sul lungomare di Viareggio. Viva L’Oltrarno, viva la Toscana e viva il ciclismo!”.

Sono 23 i team presenti alla manifestazione. Fra le squadre non regionali: Casillo Maserati, Named Roket, Work Service Videa, Coppi Gazzera, Cycling Team Cuneo, Velo Racing Palazzago, Team Fortebraccio, Team Cinelli, Overal Tre Colli; completano il gruppo i team regionali: Polisportiva Tripetetolo, Regolo Team Erluison, Team Franco Ballerini, Team Malmantile, Team Hato Green Tea Beer, Gragnano Sporting Club, Beltramitsa Hoppla’ Petroli Firenze, Mastromarco Sensi FC Nibali, La Maltinti Lampadari Banca di Cambiano, La Cipriani e Gestri.

149 i partenti appartenenti alle categorie élite e under 23. Fra loro presenti ben 27 ciclisti inseriti nella speciale classifica nazionale di queste categorie, come Filippo Fiorelli del Gragnano Sporting Club 3° classificato e i due campioni toscani, Gabriele Benedetti che corre con la Mastromarco Sensi Nibali per la categoria under 23 e Riccardo Marchesini della Polisportiva Tripetetolo per la categoria élite.

“Firenze-Viareggio” vuol dire anche Versilia, nel giorno più rappresentativo dell’estate: Ferragosto. La bellezza del mare, la luce dei colori estivi e i tantissimi turisti che affolleranno le spiagge del lungomare di Viareggio saranno la cornice dell’arrivo dei futuri campioni di ciclismo sui viali a mare.

Un ringraziamento a Comune di Firenze, Comune di Viareggio, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Legambiente Toscana e Firenze, Fondazione Carnevale di Viareggio, Coni Comitato Regionale Toscana e FCI Comitato Regionale Toscana che hanno concesso il patrocinio. Polizia Stradale, Carabinieri e Vigili Urbani dei comuni interessati alla corsa, Misericordia di Firenze, Croce Verde di Prunetta e l’Associazione Nazionale Polizia di Stato ASA di Pistoia che garantiscono la sicurezza della gara. La manifestazione è stata realizzata grazie al prezioso contributo di importanti realtà economiche e commerciali, quali Vigili Giurati, Sea Ambiente e Sea Risorse, Skoda, Neri Sottoli, Gallori Gomme, Natali Renato, Savino del Bene, Del Re & Sandrucci, Effepi, Sinterama Group e New Life, Kuthai.