Lun11252024

Aggiornamento:01:37:25

Back Strada Presentazioni Poggiana: tutto pronto per la #starscombat 2019

Poggiana: tutto pronto per la #starscombat 2019

 

 

La #starscombat è ormai dietro l’angolo: tutto è pronto a Poggiana di Riese Pio X (Tv) per il 44° Gp Sportivi di Poggiana che domenica 11 agosto assegnerà anche il Gp GSG e il 44° Trofeo Bonin Costruzioni. Saranno ben 35 le formazioni al via della classica internazionale riservata agli Under 23 messa in cantiere dalla Uc Asolo Bike Poggiana del presidente Giampietro Bonin.

I FAVORITI – Il dorsale numero uno andrà al Campione Italiano Under 23, Marco Frigo che potrà contare anche sull’appoggio dei compagni di squadra della Zalf Euromobil Désirée Fior tra cui spiccano i nomi del figlio d’arte Edoardo Francesco Faresin e di Pasquale Abenante. C’è attesa per vedere all’opera anche la coppia del Team Colpack composta da Alessandro Covi Andrea Bagioli che formeranno lo zoccolo duro della nazionale italiana per il prossimo Tour de l’Avenir.

Tra i convocati dal ct Marino Amadori per la trasferta in terra francese figurano anche Filippo Conca (Biesse Carrera), Samuele Battistella (Dimension Data) e Giovanni Aleotti (Cycling Team Friuli) che a Poggiana saranno i punti di riferimento dei rispettivi team di appartenenza.

Occhi puntati anche sulla giovane coppia della Sangemini Trevigiani composta da Fabio Mazzucco e Filippo Zanae sul trio della Iseo Rime Carnovali che potrà contare sulla brillantezza di Filippo Bertone, Nicholas Rinaldi e Samuele Zambelli che hanno dominato la sfida di Briga Novarese con arrivo sul Muro di San Colombano.

Tra gli outsider spiccano i nomi di Alessandro Monaco (Casillo Maserati), di Manuele Tarozzi (Inemiliaromagna), di Davide Casarotto e Francesco Di Felice (General Store) e dei promettenti Emanuele Barison e Riccardo Lucca (Work Service Videa).

Nutrita, come da tradizione, anche la schiera degli stranieri al via: due su tutti i nomi da appuntare sul taccuino; quelli del tedesco Georg Zimmermann (Tirol KTM) e Nicolas Prodhomme (Chambery Cyclisme – Ag2r La Mondiale) che si sono già messi in luce sulle strade italiane avendo conquistato in primavera rispettivamente il Trofeo Piva di Col San Martino (Tv) e la Piccola Sanremo di Sovizzo (Vi).

“Anche quest’anno, nonostante la concomitanza con i Campionati Europei di Alkmaar, avremo al via il meglio del ciclismo mondiale” ha sottolineato con un pizzico d’orgoglio Giampietro Bonin. “Nonostante una piccola frana che ci ha costretto ad una piccola modifica del tracciato di gara, tutto è pronto per un’altra grande giornata di ciclismo a Poggiana. Voglio ringraziare sin d’ora tutte le istituzioni, gli sponsor e i volontari che collaborano per l’ottima riuscita della manifestazione”.

LA MODIFICA DEL TRACCIATO – Una frana in località Castelli di Monfumo ha costretto lo staff dell’Uc Asolo Bike Poggiana a modificare parzialmente il circuito che verrà affrontato per quattro volte nella fase centrale di gara.

Per questo motivo nel circuito collinare non si percorreranno quest’anno le salite di Baracca e di Castelcies e il GPM verrà fissato a Castelli di Monfumo. La lunghezza dell’anello di Monfumo non varierà così come rimarrà invariato il chilometraggio totale della gara; diminuirà leggermente, invece, il dislivello altimetrico totale per una sfida che rimane comunque selettiva e spettacolare come vuole la tradizione della #starscombat.

DIRETTA LIVE – Le fasi decisive del 44° Gp Sportivi di Poggiana saranno trasmesse anche quest’anno in diretta sulla pagina Facebook di Ciclismoweb.net e su quella ufficiale del Gp Sportivi di Poggiana. Il primo collegamento video streaming sarà realizzato dalla zona di partenza alle ore 13.15 mentre il secondo collegamento avverrà a partire dalle ore 17.15 per raccontare in diretta l’epilogo della #starscombat 2019.

Il programma:
Ore 9.00 – Apertura segreteria
Ore 10.30 – Riunione tecnica e accreditamento
Ore 12.00 – Apertura foglio firma e presentazione squadre
Ore 13.30 – Partenza del 43° Gp Sportivi di Poggiana
Ore 17.50 – Arrivo del 43° Gp Sportivi di Poggiana
Ore 18.00 – Cerimonia protocollare di premiazione

Le 35 squadre al via:
Beltrami Hopplà Petroli Firenze
Biesse Carrera
Bike Team Nordest
Casillo Maserati
Cycling Team Friuli
Cycling Team Valcavasia
Dimension Data For Qhubeka
Futura Team Rosini
General Store
Gs Maltinti Lampadari
Hicari Cablotech
Inemiliaromagna
Iseo Rime Carnovali
Maglificio LB
Mastromarco Sensi Nibali
Northwave Cofiloc
Pedale Scaligero
Sangemini Trevigiani
Team Colpack
Team Fortebraccio
Team Franco Ballerini
Team Trentino
Velo Racing Palazzago
Viris Vigevano
Work Service Videa
Zalf Euromobil Désirée Fior
Astana City
Nazionale Giappone
Nazionale Russia
Chambery Cyclisme Ag2r La Mondiale
KK Kranj
Holdsworth Zappi
Tirol KTM
IAM Excelsior
Vc Mendrisio