Lun11252024

Aggiornamento:01:37:25

Back Strada Presentazioni Giro Provincia Granda: Elisa Balsamo madrina della decima edizione

Giro Provincia Granda: Elisa Balsamo madrina della decima edizione

 

 

Sarà la cuneese Elisa Balsamo, ex campionessa del mondo strada juniores a Doha nel 2016, insieme a Dario Gianti ex ciclista e amico del Giro, ad abbassare la bandiera a scacchi adAmedeo Arietti, il primo corridore a prendere il via, ore 20,15, al prologo serale della decima edizione del Giro della Provincia Granda.

Lo scorso anno il corridore del Gs Passatore, al termine della prova contro il tempo sulla distanza di 1,4 chilometri, indossò la maglia rossa simbolo del leader della fascia 3 (50 – 75 anni).

“Ci siamo, mancano soltanto poche ore alla partenza della decima edizione del Giro – sottolinea patron Vittorio Bongiovanni – che presenta diverse novità. Per il primo anno si svolge sotto l’egida di CSAIn, abbiamo adottato la formula delle due partenze, da domani giovedì i partecipanti verranno suddivisi in due partenze (Under 49 prima partenza, Over 50 e donne la seconda) e daranno vita a due gare contemporaneamente. Rispetto alle scorse edizioni sono aumentate le donne iscritte, ben sette, e i corridori stranieri presenti. Sono 105 i corridori iscritti sino a questo momento, ma ci sarà l’opportunità di farlo anche oggi sino alle ore 20. Ringrazio la campionessa cuneese Elisa Balsamo che ha accettato il nostro invito e insieme a sarà la madrina di questa decima edizione”.

Elisa Balsamo sta preparando la seconda parte della stagione che l’ha già vista salire per ben tre volte sul gradino più alto del podio in gare che si svolte all’estero. Volata regale in Belgio che gli ha permesso di aggiudicarsi il Trofeo Maarten Wynants, la terza tappa del Tour of California a Pasadena e sempre in terra belga la Dwars Door de Westoek. Oltre al decimo posto alla classica olandese Amstel Gold Race, il secondo posto alla EPZ Van Borsele già vinta nel 2018, il settimo posto nella prima tappa del Tour Yorkshire, il secondo posto nella prima tappa del Tour of California dietro all’iridata Anna Van Der Breggen e recentemente il secondo posto al campionato italiano strada Elite dietro a Marta Bastianelli, mentre sul terzo gradino del podio è salita la sua compagna di squadra Ilaria Sanguineti.

Per quel che riguarda l’attività su pista l’oro nella Madison femminile insieme a Letizia Patrenoster all’europeo di Gant e il bronzo nell’Omnium agli European Games di Minsk.

Elisa Zoggiacoauditore nazionale CSAIn, sottolinea l’importanza dell’evento cuneese: “Voglio complimentarmi con Bongiovanni e i suoi collaboratori per aver realizzato e valorizzato in soli dieci anni questo evento. Cinque tappe, due semitappe, oltre 350 chilometri da pedalare, ma soprattutto l’opportunità di divertirsi pedalando e scoprire straordinari angoli della provincia Granda. Per CSAIn Ciclismo sono settimane frenetiche – continua Zoggia – nonostante le ferie. Stasera si apre il Giro della Provincia Granda e venerdì 9 agosto, sino a domenica 11 agosto, il Giro Ciclistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia, due eventi di primo piano dell’attività di promozione del nostro ente guidato da Biagio Nicola Saccoccio. Inoltre, questa sera il Giro partirà da Piazza Galimberti straordinaria location di un’altro evento che si svolge sotto l’egida di CSAIn: la Granfondo Fausto Coppi Officine Mattio. Per quel che riguarda la gara, naturalmente mi auguro che vinca il migliore e domenica festeggeremo tutti i protagonisti di questa manifestazione”

Otto maglie. Questa sera al termine del prologo verranno assegnate otto maglie delle 64 previste in tutto il Giro, prodotte dall’azienda di abbigliamento sportivo Alka. Le maglie di leader di fascia: maglia rosa fascia 1 (19 – 39 anni), maglia gialla fascia 2 (40 – 49 anni), maglia rossa fascia 3 (50 – 75 anni), maglia bianca donne (unica). Le due maglie carbonio della classifica a punti (una per ciascuna partenza) e le due maglie nere che saranno assegnate a coloro che occuperanno l’ultimo posto della classifica.

Domani giovedì 1° agosto la prima tappa Rocca de Baldi – Rocca de Baldi circuito di 13,5 chilometri da ripetere sei volte. Ritrovo ore 15 presso Piazza Pio VII Rocca de Baldi. Prima partenza ore 16(Under 49) a seguire gli Over 50 e donne.