Adesso è davvero tutto pronto. Il calore, e non quello meteorologico che di per sé è asfissiante, si sente in tutto il Teramano. È la passione del ciclismo, in particolare per quello del gentil sesso, che domani a Notaresco e Castellalto vivrà il suo appuntamento clou, il Campionato Italiano per le categorie donne èlite e donne juniores. Sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e attraversando i territori comunali di Castellalto, Notaresco, Cellino Attanasio e Atri, l’organizzazione è affidata alla ASD Vomano Bike “Marta Bastianelli” supportata dalla Famiglia De Patre e dalla Parmegiani Management.
Con la verifica licenze e la riunione tecnica il Campionato è entrato nel vivo questo pomeriggio, unitamente al convegno sulla sicurezza stradale riservato alle sole ragazze juniores, con la presenza del presidente della FCI Renato Di Rocco. Saranno 41 in totale le società partecipanti, 21 tra le juniores e 20 tra le èlite, come si evince dall’elenco partenti o “starting list” ufficiale messo a disposizione della stampa a questo link. Punto più spettacolare della corsa la salita dell’Abbazia di San Clemente al Vomano, punto di culmine di un percorso interamente ri-asfaltato. Lì ci sarà il GPM al penultimo dei passaggi delle due corse.
«Con la Vomano Bike “Marta Bastianelli” abbiamo cercato di farvi percepire la bellezza del nostro territorio e non le buche, che non ci sono più perché il percorso è interamente rinnovato, siamo felici perché avete tinto di rosa e tricolore il nostro paese – ha esclamato visibilmente emozionato Diego Di Bonaventura, presidente della provincia di Teramo e sindaco di Notaresco durante la conferenza tecnica – Da oggi noi di Notaresco siamo fortificati su un sport duro, difficile, perché porta tante emozioni. Siete uno spettacolo. Ci ritroveremo sulle strade di questo paese!».
SI ALLE RADIOLINE - In ragione della sicurezza, considerato il gran caldo che potrebbe giocare brutti tiri, la giuria ha proposto di lasciare usare le radioline così come avviene nelle gare di classe World Tour e classe 1. La proposta è stata accolta all’unanimità dalle società sportive. Non saranno invece ammesse tra le juniores.
DIRETTA TWITTER E HASTAG UFFICIALE - Sarà possibile seguire la diretta Twitter testuale delle corse sul canale ufficiale della ASD Vomano Bike “Marta Bastianelli”, con gli hastag ufficiali (utilizzabili anche su Instagram e Facebook) #Abruzzo2019 #DonneTricolori #Tarufetta.
I SALUTI
Renato Di Rocco, presidente della Federciclismo: «Notaresco si era candidata e noi abbiamo aspettato sia perché Marta Bastianelli detiene la maglia di Campionessa Europea, ma anche perché la Vomano Bike lavora nel ciclismo, dal basso, da sempre. Vi augurio un buon campionato. Vinca la migliore! Oggi la criticità maggiore sono i ragazzi in allenamento, vanno istruiti affinché utilizzino il buon senso quando si trovano su strada. Per questo oggi si è tenuto il corso di formazione, che le ragazze hanno apprezzato e io valuto un successo».
Pasquale Parmegiani, direttore generale dell’organizzatore: «Siamo tutti una bella famiglia, ogni volta che ci incontriamo è una festa. Noi vogliamo bene al nostro territorio e al ciclismo, siamo riusciti a trasmettere la passione per il ciclismo a tutta l’amministrazione comunale di Notaresco, che si è fatta in quattro per trasformare questo sogno in realtà. Sono entusiasta di come loro ci hanno seguito. Solo pochi mesi fa eravamo pieni di buche, ma ci hanno sorpresi, il percorso è una tavola di biliardo, senza dimenticare i tanti tavoli di sicurezza. Avremo 10 scorte tecniche, di cui 3 della Polizia Stradale 2 della Polstrada, con supporti anche dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria. Complessivamente, compresi i volontari ci saranno 50 persone sul percorso, con una densità di un operatore ogni 300 metri. Un piccolo esempio di persone, dunque, coinvolte per la sicurezza. Potete avvertire tutto questo calore, che non è solo quello del meteo. È il ciclismo che ha dato un segno importante, è il nostro marchio di fabbrica. Lasceremo pulito perché sapremo dimostrare che il ciclismo è una festa, è una famiglia itinerante che gira, sarà un bellissimo spot pubblicitario per le due ruote».
LE PARTENTI - Dall’elenco partenti (esattamente 200, una centuria per gara) già emergono nomi di spessore. Su tutti la tricolore uscente e neo campionessa europea su pista (specialità Derny) Marta Cavalli (GS Fiamme Oro), che con Letizia Paternoster (GS Fiamme Azzurre), Elena Cecchini (idem), Martina Fidanza (Eurotarget Bianchi Vittoria) e Vittoria Guazzini (GS Fiamme Oro) guida il drappello delle pistard titolate, da tenere particolarmente d’occhio perché il percorso si adatta perfettamente alle ruote veloci e alle passiste. E allora come non citare anche Letizia Borghesi 8Aromitalia Basso Bikes) l’unica a vincere uno sprint del Giro Rosa Iccrea 2019?
Senza dimenticare le immancabili Elena Cecchini e Soraya Paladin, con la padrona di casa Marta Bastianelli a cui solo il titolo italiano manca in bacheca e chissà non siano proprio le sue strade a regalarglielo. E l’elenco è lunghissimo ancora, scorrendolo si leggono i nomi di Arianna Fidanza, Alice Maria Arzuffi, Silvia Persico senza dimenticarsi anche di Dalia Muccioli, già tricolore, Elisa Balsamo ex campionessa mondiale juniores 2016, la rivelazione 2018 Erica Magnaldi. E tantissime altre ancora, per una gara incerta e tutta da vivere, un concentrato di classe e bravura tutte italiane. Tra le abruzzesi in gara, oltre la Bastianelli, si segnalano Carmela Cipriani, classe 1997, della Aromaitalia Basso Bikes Vairano e tra le Juniores Gaia Realini, 2001, della Vallerbike.
Tra le società la voce del leone la fanno i gruppi sportivi militari (Fiamme Oro – Polizia di Stato con 9 atlete e Fiamme Azzurre – Polizia Penitenziaria con 6 ragazze) unitamente alla Eurotarget Bianchi Vittoria (7 atlete), alla Valcar-Cyclance (saranno in 8, stesso numero condiviso con la Born to win, Be Pink, Aromitalia Basso Bikes e la Top Girl Fassa Bortolo). L’elenco ufficiale delle partenti, con i numeri di gara sarà reso noto domani.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI –ores.
Domani la giornata sarà interamente dedicata alle gare, con la mattina per le juniores (17-18 anni) e il pomeriggio per le professioniste èlite. Nel dettaglio:
MATTINA - Campionato Italiano Categoria Donne Juniores
- h 7.30 ritrovo, verifica tessere e licenze nei pressi del Municipio di Notaresco
- h 8.00 riunione pre-gara
- h 8.50 ca. inizio trasferimento
- h 9.06 ca. partenza ufficiale a Notaresco nei pressi del bar Meeting point
- h 11.30 ca. arrivo a Castelnuovo V.no nei pressi dell’Eden Center
- h 12.00 ca. premiazioni a Castelnuovo V.no all’Eden Center
POMERIGGIO - Campionato Italiano Categoria Donne Elite
- h 13.00 ritrovo, verifica tessere e licenze nei pressi del Municipio di Notaresco
- h 13.30 riunione pre-gara
- h 14.00 ca. inizio trasferimento
- h 14.06 ca. partenza ufficiale a Notaresco nei pressi del bar Meeting point
- h 18.00 ca. arrivo a Castelnuovo V.no nei pressi dell’Eden Center
- h 18.30 ca. premiazioni a Castelnuovo V.no all’Eden Center
PALINSESTO TELEVISIVO – I Campionati Italiani di Ciclismo Femminile saranno trasmessi in differita sulla piattaforma digitale PMG Sport (sia sul sito che sulla pagina Facebook) a partire dalle 19:00 di domenica 28 luglio, lo stesso canale che ha trasmesso il Giro d’Italia Under 23 e il Giro Rosa. Contemporaneamente andrà online sul sito di Repubblica TV e in serata, alle 21.45 La RAI manderà in onda una sintesi di 30 minuti della sola gara delle ragazze èlite, al termine di una giornata di grandi appuntamenti per il ciclismo. Il canale sarà il 58 (Rai Sport), con la trasmissione disponibile anche online.