Diciassette squadre al via del 9° Trofeo Corri per la Mamma e 9° Trofeo Giuseppe Giucolsi a.m. – 5a Coppa dei Laghi Trofeo Almar per Under23 in programma sabato prossimo. “Il ciclismo dilettantistico ha trovato nel nostro paese la sua casa naturale”, dichiara il sindaco Stefano Ghiringhelli.
Alcuni tra i migliori teams d’Italia saranno al via del 9° Trofeo Corri per la Mammae 9° Trofeo Giuseppe Giucolsi a.m. – 4° Coppa dei Laghi Trofeo Almar, gara nazionale Under 23 in programma sabato prossimo a Taino con l’organizzazione della Cycling Sport Promotion di MarioMinervino.
La gara, valevole come Criterium Nazionale e Campionato regionale lombardo U23 universitario, vedrà infatti protagonisti corridori dei teams: Casillo – Maserati, Asd G.C. Sissio Team, Velo Racing Palazzago, Fly Cycling Team, B.C. 2000 Borgomanero, Work Service Videa Coppi Gazzera, Cycling Development Guerciotti, Biesse Carrera Asd, Lan Service – Zheroquadro, Iseo Rime Carnovali, A.S.D. Cycling Team Cuneo, Team Colpack, Gallina Colosio Eurofeed, Beltramitsa Hopplà Petroli Firenze.
A queste 14 squadre italiane si aggiungono tre squadre straniere: Holdsworth-Zappi (Gran Bretagna), Ag2r La Mondiale Chambéry Cyclisme Formation (Francia) e Vc Mendrisio (Svizzera).
La corsa, che gode del patrocinio di Varese Sport Commission, prenderà avvio alle ore 13.00, si concluderà alle ore 17.00 circa e si svolgerà su un circuito da ripetere 8 volte per un totale di km 157 e ben nove passaggi per la zona partenza/arrivo. Dunque con la massima visibilità per il pubblico. Da Taino i primi 16 chilometri interessano i comuni di Lentate Verbano, Osmate, Cadrezzate prima di tornare a Taino.
Poi la corsa sarà caratterizzata dallo stesso circuito ma con l’inserimento del Tainenberg, la salita in acciottolato che da anni è teatro delle sfide quotidiane degli appassionati in provincia di Varese:“Mancano pochi giorni al 9° trofeo "corri per la Mamma" diventato per Taino un appuntamento fisso – dichiara Stefano Ghiringhelli, sindaco di Traino - il ciclismo dilettantistico ha trovato nel nostro paese la sua casa naturale. Le nostre strade, il nostro panorama e il Tainenberg assicurano lo spettacolo per chi decide di venire a vedere gli atleti darsi battaglia sul suo acciottolato. Mario Minervino, patron della Cycling Sport Promotion, metterà tutta la tua esperienza e la sua professionalità nell'organizzazione di questa giornata. Il mio più sentito ringraziamento va a tutti i volontari che renderanno possibile lo svolgimento della corsa”.