DILETTANTI - A Montecosaro fervono gli ultimi preparativi per completare l’organizzazione del Trofeo Maria Santissima Addolorata per under 23 ed élite con la Calzaturieri Montegranaro in cabina di regia. È la 22°edizione di una gara (valida per il Cappello d’Oro) che si colloca come tradizione nel mese di settembre: dopo il rinvio forzato per problemi di viabilità il 2 settembre scorso, si recupera domenica 30 con al via il meglio della categoria under 23 ed élite a carattere regionale ed extra-regionale per onorare al meglio il penultimo appuntamento stagionale nelle Marche riservato ai dilettanti e in seno ai Calzaturieri Montegranaro prima di mettere in scena a Montegranaro il Trofeo San Serafino nella data del 14 ottobre. In gara sul nuovo tracciato di 11,5 chilometri da ripetere 10 volte con l’ultimo giro che prevede il passaggio sull’impegnativo muro di Via del Pietrone (pendenze intorno al 15%) per complessivi 115 chilometri con partenza (14:30) e arrivo (17:45 circa) a Montecosaro in Piazza Trieste. Sono 137 gli iscritti in rappresentanza dei team Calzaturieri Montegranaro Marini Silvano, Sangemini MG K Vis, VPM Porto Sant’Elpidio-Monte Urano, Pro.Gi.T. Cycling Team, Bevilacqua Sport Ferretti, Asd Cattoli Andrea, Sestese Etruria Amore&Vita, Regolo Tre Colli, UC Pregnana, Gaiaplast Maglificio LB Bibanese, Futura Team Rosini, UC Pistoiese, Polisportiva Tripetetolo, Team Cervelo, Fortebraccio da Montone, Petroli Firenze Hoppla Maserati, Team Logistica Ambientale, Team Colpack, Team Stipa Milano, Delio Gallina Colosio Eurofeed, Aran Cucine.
ALLIEVI - La “Leopardiana” Sarnano-Recanati sta esaurendo il conto alla rovescia. Grazie agli sforzi dell’Associazione Ciclistica Recanati, la corsa per la categoria allievi è diventata tra gli appuntamenti più attesi nel finale di stagione in ambito regionale ed extra-regionale con un buon livello di partecipanti sia numerico che qualitativo. La Sarnano-Recanati è prova dell’Oscar Tuttobici. Domenica 30 settembre si gareggia sulla distanza di 94 chilometri con partenza alle 14:00 da Sarnano (Palazzetto dello Sport) e il transito a Passo Sant’Angelo, Passo San Ginesio, Abbadia di Fiastra, Stazione di Pollenza, Tolentino, Passo di Treia, Villa Potenza, Sambucheto. Il primo passaggio a Recanati è previsto intorno alle 15:40, passaggio per le località di Spaccio Fuselli, Chiarino, Romitelli e la Svolta per poi risalire sulla SP77 passando per la seconda volta nella frazione Le Grazie fino all’arrivo (16:30 circa) nella centralissima Piazza Leopardi. Sono 77 gli iscritti in rappresentanza dei team Callant Dolcini Cycling Team, Recanati Marinelli Cantarini, Pedale Azzurro Rinascita, Tre Emme Morrovalle, UC Foligno, Alma Juventus Fano, Scap Trodica di Morrovalle, Cicli Falgiani-Marco Pantani, Eurobike Riccione, Pedale Chiaravallese, Asd Naturabruzzo, Gruppo Ciclistico Matelica, Asd Cattoli Andrea, Progetto Ciclismo Piceno, Secom Forno Pioppi, Acd Guarenna, Gulp Pool Val Vibrata, Gubbio Ciclismo Mocaiana, Chialà Cycling Team Locorotondo.
JUNIORES - Stagione 2018 agli sgoccioli per la categoria juniores di scena ad Ascoli Piceno in occasione della quarta edizione del Trofeo Cicli Falgiani-Memorial D'Addezio Giovanna in programma domenica 30 settembre per la regia della Cicli Falgiani-Marco Pantani. Dopo le prime edizioni disputate con la categoria allievi, la novità di questa edizione è il salto in quella juniores e lo spostamento dal mese di giugno a quello di settembre chiudendo, di fatto, il calendario regionale marchigiano: sui pedali lungo il collaudato e velocissimo circuito di 12,6 chilometri tra la zona industriale di Campolongo, Brecciarolo e Marino del Tronto da ripetere nove volte per un totale di 113,4 chilometri con partenza alle 14:30 da Via del Commercio. Sono 129 gli iscritti in rappresentanza dei team Cicli Falgiani-Marco Pantani, Cycling Team Fonte Collina, Sidermec F.lli Vitali, Scap Trodica di Morrovalle, Team Porto Sant'Elpidio-Nicolosi, Rinascita, Tre Morrovalle, Acqua&Sapone-Team Mocaiana, Team Alice Bike Myglass, Pasta Sgambaro, Team Ciclistico Campocavallo, Stormattack 100, UC Foligno, Vini Fantini Sportur Freebike, Team Stipa Milano, Team Castello Bike-Race Mountain, Cicloteam Matera Sassi, Gulp Pool Val Vibrata, Deka Riders Team Bike Romagna.
GIOVANISSIMI - Ultimi ritocchi al programma del Trofeo Velo Club Montecassiano, una manifestazione che deve molto all’impegno e alla passione degli organizatori di Montecassiano dove si svolgerà la manifestazione sabato 29 settembre. Per tutti i partecipanti ritrovo alle 14:00 (palestra comunale) e partenza alle 15:30 in Via Enrico Fermi (giardini pubblici) per ripetere più volte un anello di 900 metri a seconda dell’età del baby partecipante. Sono 109 i giovanissimi under 13 iscritti in rappresentanza dei team Tre Emme Morrovalle, Team Cingolani, Superbike Bravi Platform Team, Alma Juventus Fano, Pedale Chiaravallese, Potentia Rinascita, Recanati Bike Team, Perla Dell'Adriatico, OP Bike Porto Sant'Elpidio, Osimo Stazione, GS Rapagnanese, Gruppo Ciclistico La Montagnola, Cycling Project Mgn, Associazione Ciclistica Recanati e Club Corridonia.