Il grande ciclismo è di casa nel Garda Trentino. Dopo aver ospitato la partenza del Tour of the Alps e della 17a tappa del Giro d’Italia, i panorami mozzafiato dell’Alto Garda terranno a battesimo domani, Martedì 18 Settembre, la Women’s Lake Garda Classic, il nuovo evento ciclistico per la categoria Donne Elite organizzato dal G.S. Alto Garda, con partenza e arrivo ad Arco (Trento).
A pochi giorni dall’inizio dei Campionati del Mondo di Innsbruck (Austria) e all’indomani della lista delle pre-selezionate diramata dal CT della Nazionale Italiana Dino Salvoldi, il meglio del pedale azzurro al femminile e le selezioni di Svizzera e Russia cercheranno di affinare la condizione in vista dell’appuntamento che vale una stagione.
Salita, discesa, pianura, brevi strappi: alla Women’s Lake Garda Classic ce n’è per tutti i gusti. Il percorso di gara, disegnato con la consulenza del CT Salvoldi, si svilupperà interamente nella Provincia di Trento. Un tratto in linea, comprendente la salita del Passo San Udalrico (mt. 584), precederà il gran finale su un circuito vallonato da ripetere 4 volte che si snoderà nei dintorni di Arco.
Assente Elisa Longo Borghini (Fiamme Oro), a causa di un malanno influenzale, la Women’s Lake Garda Classic rappresenterà un ottimo banco di prova per le altre Elite azzurre sicure del posto da titolare a Innsbruck: la Campionessa Italiana Marta Cavalli (Team Valcar), che contende alla Campionessa Europea Marta Bastianelli (Alé Cipollini) la palma di favorita, Sofia Bertizzolo (Fiamme Oro), Erica Magnaldi (BePink) e Soraya Paladin (Alé Cipollini). Proveranno invece a conquistarsi un posto da titolare l’esperta Tatiana Guderzo (BePink) e la più giovane Nadia Quagliotto (Top Girls Fassa Bortolo), mentre guideranno la pattuglia delle “guastatrici” le ragazze della Astana Women’s Team, con Sofia Beggin e Martina Alzini in prima linea, e le nazionali di Russia e Svizzera, quest’ultima guidata dalla stella della Mountain Bike Jolanda Neff e dall’astro nascente Sina Frei.
Ad Arco ci sarà anche la stella trentina Letizia Paternoster (Astana Women’s Team), anche se non prenderà il via. “Al termine di una stagione ricca di soddisfazioni ma dispendiosa in termini di energie, ho bisogno di ricaricare le pile. Questa manifestazione rappresenta l’ennesimo successo del Trentino ciclistico e una bella notizia per tutto il movimento, dunque non voglio mancare, anche se stavolta solo da spettatrice”. In totale sono 108 le atlete iscritte alla Women’s Lake Garda Classic in rappresentanza di 18 squadre.
Curiosità per le atlete Junior selezionate dal CT Salvoldi, tutte ai nastri di partenza della Women’s Lake Garda Classic, Camilla Alessio e Giorgia Bariani (Rappresentativa Veneto), Vittoria Guazzini (Zhiraf Guerciotti), Barbara Malcotti (Valcar) e Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team).