Con la passione di sempre, lo Sporting Club Sant’Agostino è pronto a dare vita all’edizione numero 37 della Due Giorni Marchigiana per élite ed under 23 a Castelfidardo sabato 19 e domenica 20 maggio.
Ciclismo dilettantistico di alto livello nella patria della fisarmonica, all’insegna della tradizione e dell’esperienza maturata dall’equipe di appassionati guidata da Bruno Cantarini e Luciano Angelelli per questa due giorni che vede 28 le squadre iscritte di cui 25 italiane (Viris Vigevano Lomellina, Biesse Carrera Gavardo, Namedsport Rocket, Zalf Euromobil Desirèe Fior, Sissio Team, Work Service Videa Coppi Gazzera, Northwave-Cofiloc, Beltrami TSA Argon 18-Tre Colli, Futura Team-Rosini, Gragnano Sporting Club, UC Pistoiese, Calzaturieri Montegranaro Marini Silvano, VPM Porto Sant’Elpidio-Monte Urano, D’Amico Utensilnord, Sangemini M.G.KVis, Fortebraccio da Montone, Aran Cucine, Bevilacqua Sport Ferretti, Team Stipa Milano, General Store Bottoli, Team Colpack, Gaiaplast Maglificio Bibanese, Petroli Firenze-Hopplà Maserati) e due straniere (Velo Club Mendrisio dalla Svizzera e la Gazprom Rusvelo U23 dalla Russia).
Un dato curioso: nella classifica dei migliori under 23 nazionali, stilata in base ai piazzamenti ottenuti nel 2018, tra i primi venti atleti ben nove sono presenti a Castelfidardo.
Per la combinata speciale a punti, al corridore che totalizzerà il miglior punteggio nelle due giornate verrà assegnato il Gran Premio Semar.
SABATO 19 MAGGIO (DOMANI) – Il Gran Premio Santa Rita-Trofeo Foridra per le caratteristiche del percorso particolarmente ondulato nella parte iniziale e con lo strappo finale verso San Agostino, appare particolarmente adatta agli scalatori.
Ritrovo e verifica licenze a partire dalle 9:00 presso il comune di Castelfidardo. In gara per complessivi 171,5 chilometri, dopo il via a passo turistico da Sant’Agostino, la gara entrerà nel vivo alle 13:30 dal bivio Querciabella. La corsa, nel tratto iniziale completamente pianeggiante, si snoderà inizialmente su un percorso di 6,2 chilometri (da ripetere 13 volte) toccando anche bivio Laghi e bivio Brandoni. Si prenderà la direzione di Sant’Agostino con il nuovo tracciato nettamente selettivo che toccherà Crocette, Acquaviva, bivio Laghi, bivio Brandoni e bivio Querciabella (12,8 chilometri da ripetere 7 volte). Arrivo previsto intorno alle 17:30 – 17:50.
DOMENICA 20 MAGGIO - Sotto gli occhi del presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, si disputerà il Trofeo Città di Castelfidardo-Trofeo Cisel dedicato alle ruote veloci per complessivi 174,1 chilometri. Partenza alle 13:20 a passo turistico da Piazza della Repubblica, cuore della città. Da Acquaviva si transiterà per Cerretano, bivio Laghi, Campanari e Villa Musone di Loreto per nove giri attorno Cerretano di 18 chilometri cadauno. Arrivo previsto intorno alle 17:30.