Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Presentazioni Il Giro del Belvedere scalda i motori e conferma il percorso

Il Giro del Belvedere scalda i motori e conferma il percorso

 

 

Ottant’anni e non sentirli: è proprio il caso del Giro del Belvedere che ogni anno di più conserva le proprie radici legate al territorio e alle proprie tradizioni ritagliandosi uno spazio sempre più importante nel panorama ciclistico giovanile. Fervono i preparativi in vista dell’edizione 2018 della “Classica di Pasquetta”: Villa di Cordignano (Treviso) ospiterà il prossimo lunedì 2 aprile uno degli appuntamenti più attesi e ricchi di storia della primavera ciclistica U23 che nell’edizione 2017 premiò il bielorusso Aleksandr Riabushenko in maglia di Campione Europeo.

La macchina organizzativa della Pro Belvedere riproporrà il medesimo percorso dell’anno passato. I migliori atleti del panorama Under 23 - come da tradizione – saranno impegnati sulla distanza di 166,6 Km. I primi 132 si snoderanno su un circuito di 12 Km da ripetere 11 volte, caratterizzato dalla salita delle “Conche” mentre nel finale gli atleti entreranno invece nell'anello conclusivo di 17,3 Km da ripetere in due occasioni. Sarà ancora una volta la salita del Montaner, versante Borgo Canalet (1,7 Km al 12% di pendenza media e punte del 20%), a decidere la classica veneta, assieme allo strappo di Via delle Longhe (500 metri al 12% con una punta al 17%), la cui vetta è posta a soli 9 Km dal traguardo.

Chi succederà al campione in carica, Aleksandr Riabushenko? Come di consueto il Giro del Belvedere non si presta a previsioni di sorta e c’è da scommettere che regneranno equilibrio ed incertezza. Di certo, la “Classica di Pasquetta” conferma il suo carattere internazionale: accanto al meglio del movimento italiano, il Veneto accoglierà squadre di comprovata caratura internazionale come la Dimension Data Continental (Sudafrica), la Gazprom Rusvelo (Russia) e le selezioni nazionali provenienti da Gran Bretagna, Stati Uniti e Australia.

A breve, inoltre, gli organizzatori della Pro Belvedere sveleranno il programma di iniziative incentrate sugli ottant’anni di storia della manifestazione, che si protrarranno sino al 2 aprile.