Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Presentazioni Cronoscalata del Castello: assalto a Montefabbri

Cronoscalata del Castello: assalto a Montefabbri

 

 

Il torneo è sempre più quello promozionale del turismo sportivo –paesaggistico - storico – culturale. Dopo Cantiano, Carpegna, Fossombrone e Cagli (Campionato Italiano) è la volta di Montefabbri.

E’ IL QUINTO assalto stagionale operato dagli arrampicatori delle truppe inquadrate nell’Appennino Challenge Amatori.

Sabato 16 settembre, si disputa la Cronoscalata del Castello di Montefabbri, annoverato orgogliosamente tra i Borghi più Belli d'Italia, vanto  del giovane Comune di Vallefoglia, nella Provincia di Pesaro e Urbino.

DAL 1578 AL 1744 lo stemma (ancora oggi visibile, in marmo bianco) è stato quello dei Conti Paciotti (fondatore della dinastia: Francesco, architetto civile e militare).

Oggi, l’egida è quella dell’Acsi Ciclismo Pesaro Urbino del presidente Dante Gregorini.

L’organizzazione vanta la griffe del Team 2014 - Marchetti Bike Pesaro (via Arrigo Boito).

MARCO MARCOLINI: in regia.

Con tali premesse (e promesse di aristocratica ospitalità unita all’intrigante spettacolo) il primo scalatore esce di pedana alle ore 16,01 (da Ponte Vecchio), seguito da tutti gli altri pretendenti al trono di giornata (nonché a quello finale della disfida, inaugurata a maggio).

RITROVO: 14,30, nel Circolo Arci Montefabbri in via delle Mura.

Impegno breve, in intensa apnea: km 3,5 (pendenza media 6,5 %).

PREMIATI: i primi dieci di ogni categoria.

Manifestazione valida anche quarta prova del Campionato Provinciale Cronoscalata Acsi Pesaro Urbino.

E’ bellamente aperto, nel verde del Montefeltro, il ventaglio degli arrampicatori in grado di varcare trionfalmente la Porta Urbica, unico acceso del maniero medioevale (anche Comune fino al 1869).

DOPO QUATTRO tappe, l’Appennino Challenge Scalatori - Trofeo Catria Nerone Carpegna Petrano, ufficializza le classifiche, curate da Pietro Ciancamerla e Gino Traversini.

STEFANO SCOTTI (marco-pugliese del toscano MC Cycling Time) guida ancora su Salvatore Marino e sul terzo uomo, Gianluca Filippucci.

LUCILLA DEI PIÙ comanda in rosa (quale longilinea amazzone del Servigomme Cycling Team - Fano) sull’italo-russa Ludmila Palai, affiancata dalla triatleta pesarese Emanuela Montanari.

In classifica sono 39 unità (12 valchirie).

 

TVRS: LUNEDÌ - ore 20.10 (Canale 11 – STREAMING), MARTEDÌ - ore 21 (Canale 111).