Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Presentazioni Giro Internazionale di Basilicata Juniores: tutti i dettagli sulle maglie di leader

Giro Internazionale di Basilicata Juniores: tutti i dettagli sulle maglie di leader



La Basilicata attende con entusiasmo ed orgoglio il Giro a tappe per la categoria juniores a carattere internazionale che conquisterà la scena agonistica con il campionato del mondo alle porte.

Con l’organizzazione del Nucleo Gioventù Potenza, per la 34°edizione saranno al via 121 corridori in rappresentanza di 21 squadre tra club italiani e stranieri pronti a dare il meglio nelle tre tappe in programma: venerdì 8 settembre a Filiano con una frazione a circuito di 91,5 chilometri, sabato 9 da Grassano a Matera di 92,1 chilometri e domenica gran finale sulle montagne dell’Appennino Lucano da Sasso di Castalda a Viggianello di 123,5 chilometri.

Giovedì 7 settembre è il giorno delle operazioni preliminari di verifica licenze e punzonatura a Filiano con appuntamento dalle 16:00 alle 18:30 al centro sociale Lorusso della città di Filiano.

Il Giro, intitolato alla memoria di Augusto Viggiani, è la “vetrina” per eccellenza della prima categoria mondiale del ciclismo (juniores) e nelle precedenti edizioni ha lanciato fior fior di campioni non solo in ambito internazionale ma anche della regione lucana come Domenico Pozzovivo, Antonio Santoro, Michele e Antonio Viola che sono stati grandi protagonisti sulle strade di casa prima di emergere nelle categorie superiori.

Ad ogni tappa verranno assegnate le maglie di leader della classifica generale (color bianco - Regione Basilicata), della classifica a punti (gialla – Provincia di Potenza), del gran premio della montagna (verde – Provincia di Matera), dei giovani (rosa – Kratos) e degli stranieri (fucsia – APT Basilicata).
Anche quest’anno verrà riproposta la maglia speciale dedicata al corridore lucano che otterrà il miglior piazzamento ad ogni tappa come augurio e stimolo per colui che avrà l’onore di essere celebrato sul podio insieme agli altri protagonisti del Giro.