Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Presentazioni Montecassiano, vernice-convention sul Gp San Giuseppe

Montecassiano, vernice-convention sul Gp San Giuseppe

La 57^ edizione dell’internazionale cadetta si disputerà domenica 19 marzo, schierando al via  il meglio in assoluto, quale ambitissima ‘Milano-Sanremo’ dei dilettanti.

Sabato 4 marzo, alle 10,30, si terrà la vernice - convention del  Gran Premio San Giuseppe per élite-under 23 e di tutte le iniziative del Velo Club Montecassiano relative al 2017.

La stagione ciclistica parte peraltro già lanciata, in linea con il moto perpetuo che contraddistingue da oltre mezzo secolo la cittadina montecassianese che pedala.

L’incontro  sarà tradizionalmente ospitato nell’Auditorium ‘San Marco’ (centralissima piazza Unità d’Italia).

Gli ospiti – relatori, le personalità e tutti ciclofili saranno accolti in primis dal presidente Graziano Pallotto e dal vicepresidente-direttore di corsa Sergio Latini.

Gli amministratori comunali ribadiranno la particolare dimensione delle due ruote locali: vera espressione dello stesso senso di identità cittadina, per cui in Italia e nel mondo Montecassiano è per molti soprattutto ‘ciclismo’.

Da qui l’instancabile investimento finalizzato alla  promozione del territorio ed alla valorizzazione del suo patrimonio, riflesso di economia etica e cultura, socializzazione e coinvolgimento,  spettacolo ed emozioni forti.

I dirigenti federciclistici lo hanno spiegato recentemente agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, nel corso dello  stage formativo di BiciScuola.

Lo sport della sella è stato presentato quale esperienza educativa di forte valenza, divertimento sudato (o sudore divertito), conoscenza di sé e dell’altro, proiezione  in avanti, avventura e sogno, possibilità di carriera.

Ciclismo come bagaglio che fa ‘curriculum’: attestato da  imprenditori e selezionatori dei talenti, che tengono sempre più conto della storia sportiva di ogni giovane, di cui si valutano soprattutto il carattere, la capacità reattiva e la creatività.

Ecco dunque l’importanza che il Velo Club conferisce agli allestimenti del settore giovanile: dal Memorial Franco Mariani per allievi di Vallecascia al Trofeo Santa Maria delle Grazie per esordienti di Vissani, transitando per la kermesse dei verdissimi a  Sambucheto, il cicloturistico Bici Giro - Festa della Repubblica ed il Gala Federciclistico della Provincia di Macerata.

Ogni stagione si riflette nel ricco carosello del gioco di immagine, che veicola su scala nazionale ed internazionale  Macerata e le Marche (slogan: “Da Capo Nord a Sydney”).

Umberto Martinelli