Domenica 9 ottobre, il ‘Gran Premio S.Serafino’chiuderà il Memorial Michele Gismondi – Circuito Calzaturiero, che vede al comando Cristian Raileanu, il campione moldavo vincitore tanto della tappa di Corridonia quanto della prova di Montecosaro.
La corsa costituirà anche crocevia del Cappello d’Oro – Memorial Paolo Piazzini, sfida autorevolmente in pugno al bielorusso campione europeo Aleksandr Riabushenko.
Montegranaro tornerà a tradursi in frequentato teatro di gara all’altezza della prestigiosa 29^ edizione della gara patronale, per l’organizzazione tecnica del Calzaturieri Montegranaro – Marini Silvano (coordinato dal tandem Giuseppe Viozzi – Cristian Acciarini) ed il movimento perpetuo del locale Comitato Festeggiamenti presieduto da Marina Strizza.
L’immutato percorso si snoderà per 105 Km, con ritrovo e partenza turistica (alle 14,20) in piazza San Serafino. Il via ufficiale sarà dato in via Fermana, in cui inizierà l’ampio anello introduttivo di 26 Km.
Seguirà il classico giro da affrontare 6 volte, con l’innesto nelle ultime due tornate del ‘Muro del Mazzatore’ ed il doppio passaggio nel centralissimo viale Gramsci, sul quale sarà tracciata la linea d’arrivo.
Direzione di corsa affidata a Giuseppe Viozzi e Franco Amabili. Collegio di Giuria costituito da Andrea Giacomelli, Rita Carbonari, Natalia Jefimova. Sono 126 gli élite – under 23 iscritti.
I corridori più attesi sono scontatamente i giallorossoblù Calzaturieri, specialmente all’indomani del podio conquistato nella pugliese 67^ Targa Crocifisso, in cui si è imposto Antonio Zullo, che sul traguardo di Polignano a Mare ha superato Francesco Castegnaro e Francesco De Felice, con cui si è complimentato il primo degli illustri ospiti, il presidente federciclistico Renato Di Rocco.
Per la marchigianità in sella, decima piazza per il montecassianese Giacomo Giuliani (Norda – MG.K Vis - Vega) davanti al consocio fanese Raffaele Radice.
Umberto Martinelli