Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Presentazioni Il Lombardia-NamedSport: la Classica delle Foglie Morte da Como a Bergamo per 241 chilometri

Il Lombardia-NamedSport: la Classica delle Foglie Morte da Como a Bergamo per 241 chilometri

 

 

Ufficializzato l'elenco dei partenti della 110a edizione de Il Lombardia NamedSport, organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport e in programma domani sabato 1 ottobre con partenza da Como e arrivo a Bergamo, dopo 241 km.

DOWNLOAD

Al via tra gli altri Fabio Aru (Astana Pro Team) e Romain Bardet (AG2R La Mondiale), gli ex campioni del mondo Philippe Gilbert (BMC Racing Team) e Rui Alberto Faria Da Costa (Lampre - Merida), il campione olimpico Greg Van Avermaet (BMC Racing Team) lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar Team), i colombiani Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team) e Johan Esteban Chaves (Orica - BikeExchange), gli olandesi Tom Dumoulin (Team Giant - Alpecin) e Bauke Mollema (Trek Segafredo), e i vincitori di passate edizioni Daniel Martin (Etixx - Quick Step), Damiano Cunego (Nippo - Vini Fantini) e Joaquin Rodriguez (Team Katusha).

COPERTURA TELEVISIVA
L’edizione 2016 de Il Lombardia NamedSport godrà di una distribuzione televisiva in 183 diversi Paesi del mondo, in tutti e cinque i continenti. Rai, host broadcaster dell’evento, trasmetterà la gara secondo il seguente palinsesto:

  • Pre Gara 14:10-14:55 su Rai Sport 1 (CH.57 - HD CH.557)
  • Gara 15:15-17:15 su Rai 3 (R3 - HD CH.503)
  • Post Gara 17:15-17:45 su Rai Sport 1 (CH.57 - HD CH.557)

Eurosport garantirà la diretta deIla “Classica delle foglie morte” in tutta Europa, con commento in 19 diverse lingue; immagini live della gara saranno trasmesse in Europa anche da beINSports in esclusiva in Francia, da Teledeporte in Spagna, da NOS nei Paesi Bassi e dal network SRG SSR in Svizzera. In Belgio, VRT e RTBF garantiranno la diretta per gli appassionati rispettivamente di lingua fiamminga e francese.
Il network beinSports detiene i diritti esclusivi anche per gli Stati Uniti d’America e per i territori della regione Medio Oriente e Nord Africa. L’emittente sudafricana Supersport trasmetterà invece le fasi salienti della corsa in tutta l’Africa Sub-sahariana. 
Eurosport coprirà la regione Asia Pacific tramite la sua programmazione live in 16 territori. In diretta trasmetterà anche J Sports in Giappone; le fasi salienti della corsa in Asia saranno presenti invece nei palinsesti di LETV in Cina, di True Visions in Thailandia e di FPT Telecom in Vietnam.
Agli antipodi, Il Lombardia NamedSport potrà essere seguito grazie alla diretta offerta dall’emittente australiana SBS e agli highlights trasmessi da Fox Sports - sempre nella terra dei canguri - e da Sky Sports in Nuova Zelanda.
Infine, al di là dell’Atlantico, l’ultima Monumento della stagione verrà distribuita live in Messico e America Centrale su TDN, in Brasile grazie a ESPN Brasil, nel resto del Sudamerica in spagnolo su ESPN Sur e nei Caraibi in inglese da ESPN Caribbean.
Immagini della gara verranno altresì distribuite in tutto il mondo attraverso la piattaforma SNTV - Sports News Television e grazie a Sport24, presente su aerei e navi da crociera.

PREMIO TORRIANI
Oggi, presso lo Yacht Club - Canottieri Lario di Como, è stato assegnato il 19o Premio Internazionale Vincenzo Torriani a Vincenzo Nibali, vincitore di Giro d'Italia (2013, 2016), Tour de France (2014), Vuelta a España (2010) e dell'edizione 2015 de Il Lombardia; Giorgio Squinzi, amministratore unico di Mapei e Presidente del Gruppo 24ore, e Mauro Vegni, Direttore del Giro d'Italia. Il Premio internazionale Vincenzo Torriani, nato nel 1998 su iniziativa della Associazione Emilio De Martino, ricorda l’organizzatore del Giro d’Italia e di molte altre corse e celebra l’opera di personaggi impegnati nella tutela e nella promozione dei valori del ciclismo.

 

NIPPO VINI FANTINI - La formazione #OrangeBlue, che domani mattina prenderà il via da Como per “Il Lombardia”, si trova già nei pressi della città dove per tre volte Damiano Cunego arrivò a braccia alzate sotto il traguardo.

A guidare la formazione Italo-Giapponese sarà Damiano Cunego. Servirà tutta la sua esperienza  anche come guida per i giovani compagni, per affrontare i 241 km con 4.400 metri di dislivello. 1.000 in più rispetto all’edizione 2014, quasi 900 di differenza rispetto a quella del 2015. Il meteo preannuncia pioggia e la classica diventerà prevedibilmente “epica” per tutti gli atleti che ne prenderanno parte.

Con Damiano Cunego ci saranno lo sloveno Grega Bole e lo spezzino Pierpaolo De Negri, che nell’edizione 2015 fu uno dei protagonisti della fuga. Con loro lo scalatore Gianfranco Zilioli, tra i più in condizione nelle fila #OrangeBlue. Completano la rosa Iuri Filosi, Eduard Grosu e i due giapponesi Genki Yamamoto e Yuma Koishi. Per quest’ultimo si tratta del debutto nella grande classica italiana.

La formazione: Damiano Cunego, Grega Bole, Pierpaolo De Negri, Gianfranco Zilioli, Iuri Filosi, Eduard Grosu, Genki Yamamoto, Yuma Koishi. DS: Stefano Giuliani, Mario Manzoni.

WILIER SOUTHEAST - Il Lombardia sarà la chiusura italiana della stagione della Wilier Triestina – Southeast che, per onorare l’invito alla “Classica delle foglie morte” schiererà una formazione ricca di giovani talenti con Filippo Pozzato, fresco di convocazione per i Mondiali di Doha, a fare da capitano.

La squadra, diretta da Luca Scinto, potrà contare su Andrea Fedi come ottima spalla e su Daniel Felipe Martinez, in ottima forma nelle recenti corse, come possibile uomo sorpresa.

A completare la selezione ci saranno gli spagnoli Julen Amezqueta e Cristian Rodriguez, il venezuelano Yonder Godoy, il brasiliano Rafael Andriato e il Campione Nazionale albanese Eugert Zhupa.

BARDIANI CSF - Si corre l'ultima gara della stagione 2016, la classica delle foglie morte, Il Lombardia - Cambio di formazione per #GreenTeamSonny Colbrelli saluta la Bardiani-CSF e prende il posto di Nicola Boem.

 

 

ANDRONI SIDERMEC - A Bergamo, all’arrivo del Lombardia, la formazione diretta da Gianni Savio e Giovanni Ellena concluderà una stagione nella quale si è messa in evidenza a livello mondiale, vincendo diciannove corse del calendario internazionale UCI. Un risultato decisamente importante per una squadra di categoria Professional. Al Lombardia parteciperanno: Franco Pellizotti, Francesco Gavazzi, Marco Bandiera, Alberto Nardin, Daniele Ratto, Alessio Taliani, Rodolfo Torres e Serghei Tvetcov.