Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Presentazioni Lugo - San Marino: allievi ed amatori il 2 ottobre nella classicissima di fine stagione

Lugo - San Marino: allievi ed amatori il 2 ottobre nella classicissima di fine stagione

 

 

Tutti insieme per il bene del ciclismo e per sostenere sempre di più una corsa importante come la classicissima Lugo - San Marino per la categoria allievi giunta alla 59ª edizione e in programma domenica 2 ottobre. Per questa manifestazione si è voluto creare una sinergia con il mondo ciclo amatoriale e gli Enti promozionali come la Uisp e l'Acsi stringendo una collaborazione divenuta ormai indispensabile. Per concretizzare il connubio, la Sc Francesco Baracca Lugo, società organizzatrice che da sempre organizza la prestigiosa classica in linea e unica per la categoria in Romagna e fra le più importanti in Italia, nella scorsa stagione ha aperto le proprie porte agli amatori, istituendo una Lugo - San Marino tutta per loro. Quella dello scorso anno fu una prima edizione di prova e, visto i riscontri positivi (oltre 150 amatori in gara), non è stato difficile incontrarsi per definire tutte le modalità per riproporre l'evento.

Fino a qualche anno fa era impensabile pensare di poter organizzare due Lugo - San Marino nello stesso giorno, ma tutto è possibile, e con un po’ di buona volontà si è potuto riuscire; i tempi cambiano e anche le situazioni. Il mondo amatoriale è una grande realtà e l'unione della Federazione Ciclismo Sammarinese con Uisp e Acsi permette di eseguire il progetto e di far convivere i due mondi, quello amatoriale e quello della Federazione Ciclistica Italiana.

Intanto gli allievi iscritti sono già circa 200 (numero massimo consentito dei partenti), i quali verranno gestiti dalla Sc Francesco Baracca Lugo. Per la gara amatoriale invece, per la quale si attendono circa 250 cicloamatori suddivisi nelle varie categorie (in gara anche le donne), le iscrizioni sono aperte e possibili contattando direttamente gli organizzatori del Cicloclub Estense del Presidente sig. Luigi Menegatti ai numeri0532 900931 oppure 338990684.

Il ritrovo, per entrambe le categorie, sarà al centro commerciale Iris in via Piratello a Lugo. Le due gare percorreranno il medesimo percorso per una distanza di 95 chilometri con la sola variazione dell'orario di partenza e arrivo; lo start per gli amatori sarà alle 8.30 e l'arrivo previsto intorno alle 11.00. Gli allievi invece partiranno alle 9.30 con arrivo l'arrivo previsto intorno alle ore 12.00. Le due gare termineranno entrambe aPorta San Francesco a San Marino.

Il chilometro zero è ubicato sulla via Provinciale Cotignola all’altezza dell’Hotel Tatì. Per raggiungerlo le “carovane” muoveranno dal centro IRIS verso Via Mentana attraversando tutto il centro cittadino, piazze Garibaldi, Cavour, Trisi, largo della Repubblica, Piazza Baracca, Largo Relencini, Via Acquacalda, Viale Dante e Via Prov. Cotignola.

Al termine delle prove ci sarà anche l'immancabile pasta party finale seguito dalle premiazioni che, quest’anno, grazie all’interessamento della Federazione Sanmarinese Ciclismo, avverranno al prestigiosoKursaal in via Kennedy.

Playfull Agenzia Stampa