Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Presentazioni Fabio Aru ed Elia Viviani al via della Coppa Agostoni

Fabio Aru ed Elia Viviani al via della Coppa Agostoni

Risultati immagini per fabio aru olimpiadi

 

 

E’ ufficiale: il sardo Fabio Aru (Astana) parteciperà alla Coppa Ugo Agostoni in programma giovedì 15 settembre a Lissone sulla distanza di 199 chilometri (il via alle 10, 45). Il percorso comprende 4 passaggi sulle salite di Sirtori, Colle Brianza (Piancastello) e Lissolo. Chiaramente il pubblico della Brianza chiederà al sardo di lanciare un acuto sul Lissolo, magari al quarto giro. Fabio avrà Tiralongo e tutta l’Astana a disposizione. La Lampre-Merida è tra le squadre più temute da Aru e dall’Astana. Il team Lampre-Merida del manager commerciale Beppe Saronni (da corridore vinse l’Agostoni nel 1978 e 1982) schiererà come punte Valerio Conti, che è galvanizzato dal successo di tappa ottenuto alla Vuelta a Espana, e Diego Ulissi, corridore prestigioso, finisseur di classe. “Ulissi – precisa il direttore sportivo Marco Marzano – è reduce da buone prestazioni in Canada. Il percorso è chiaramente adatto a Conti e Ulissi, che comunque adotteranno una tattica prudente. Noi della Lampre cercheremo di vincere senza essere i primi ad attaccare”. La Lampre-Merida farà gareggiare a Lissone anche Sacha Modolo; il corridore veneto ha già vinto l’”Agostoni” nel 2011, seppur su un percorso dalle caratteristiche diverse. “Cercheremo di valorizzare anche Modolo –prosegue Marzano - per consentirgli di indossare la maglia azzurra al Mondiale in Qatar.

Sarà un Campionato del Mondo su un percorso completamente diverso da quello dell’Agostoni, lo sappiamo. Tuttavia Sacha con una bella prestazione a Lissone potrebbe acciuffare la maglia azzurra per il Qatar”. L’anno scorso a Lissone s’impose Davide Rebellin precedendo lo “Squalo” Vincenzo Nibali e il ligure Bonifazio. Davide correrà l’Agostoni 2016: “Temiamo molto Rebellin – fa notare Marzano – anche se nel 2015 di questi tempi andava di più”. Nella “hit” dei pronostici va doverosamente inserito Giacomo Nizzolo, 27 anni, brianzolo di Besana Brianza. E’ il Campione d’Italia degli stradisti e correrà l’ Agostoni con la maglia della Nazionale italiana, come il più volte tricolore Giovanni Visconti, altro elemento di spicco nell’albo d’oro di Lissone.

Correrà con la maglia dell’Italia anche Elia Viviani, neo Campione olimpico dell’omnium su pista. La Coppa Agostoni altimetricamente non è in teoria corsa per lui: ha tante salite ripide. Però Viviani ha classe e richiamerà il pubblico. Lo staff della Bardiani – Csf ha confermato che Sonny Colbrelli punterà a trionfare nella Coppa Ugo Agostoni. La squadra Androni Sidermec ha in organico il valtellinese Francesco Gavazzi che fa parte dell’albo d’oro della classica. “La vuole rivincere – garantisce il ds Giovanni Ellena - ; punteremo al successo anche con Pellizotti”. Altri svariati corridori stranieri e italiani avranno l’etichetta di “favorito”. Parteciperanno 25 Gruppi Sportivi.

Risultati immagini per elia viviani

Ufficio Stampa Giorgio Torre-Alessandro Brambilla