Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Presentazioni Coppa Bernocchi: a Legnano di scena la nazionale mista di Davide Cassani

Coppa Bernocchi: a Legnano di scena la nazionale mista di Davide Cassani

Risultati immagini per coppa bernocchi

 

 

Domani, mercoledì 14 settembre, si disputa la Coppa Bernocchi, giunta alla sua novantottesima edizione, quest’anno in funzione sia pre-europea che mondiale. Fa parte del 'Trittico Regione Lombardia 2016' insieme alla Coppa Agostoni, in programma giovedì 15 settembre, e alla Tre Valli Varesine di martedì 27 settembre.

Nel 1919 una famiglia di imprenditori tessili, Antonio Bernocchi e i fratelli Andrea e Michele, ebbero l’idea di dar vita ad una gara ciclistica, affidando l’organizzazione all’Unione Sportiva Legnanese.

Da allora la corsa è cresciuta tanto, al punto da diventare un punto di riferimento per il ciclismo lombardo e nazionale. L’ultima edizione ha un vincitore illustre, Vincenzo Nibali, ma non da meno sono i campioni precedenti, come il neocampione olimpico Elia Viviani, primo due anni fa e convocato nella nazionale mista dal Ct Cassani. Senza dimenticare immortali come Gino Bartali, Felice Gimondi, Francesco Moser e Davide Saronni. Il solo corridore che è riuscito a trionfare per tre volte è Danilo Napolitano.

Appuntamento in differita tv su Rai Sport 2 ore 18.45

PERCORSO - Non cambia rispetto al recente passato. Start ufficioso alle ore 11.45 dalla SS Sempione di Legnanoarrivoalle 16.20 circa sempre a Legnano. Primo tratto (45 km) in linea attraverso i comuni di Parabiago, Busto Garolfo e Fagnano Olona. A Gornate Olona, località Torba, inizierà il circuito di Valle Olona (16.7 km da ripetere 7 volte), con le salite di Castiglione Olona (315 metri d’altitudine) e Morazzone (380 metri) come principali punti di difficoltà.

Dalla discesa di quest’ultima asperità i corridori si troveranno nuovamente a Gornate Olona, dove comincerà l’ultimo tratto in linea di 31 km, quasi del tutto pianeggiante. La parte centrale del tracciato, con i sette passaggi sulle due vette, costituirà dunque il punto nevralgico della gara, dove potrà essere fatta selezione.

START LIST - Sono ben 24team che compongono la startlist della Coppa Bernocchi 2016: 3 WorldTour (Lampre-Merida, Astana, Orica-BikeExchange), 10 Professional10 Continental, oltre alla nazionale italiana. La squadra azzurra mista è composta da Elia Viviani (Team Sky), Giacomo Nizzolo, Marco Coledan ed Eugenio Alafaci (Trek Segafredo), Jacopo Guarnieri (Team Katusha), Vincenzo Albanese e Davide Ballerini (Hopplà Petroli Firenze) e Simone Consonni (Team Colpack).

Sono i velocisti i corridori più attesi: la Lampre-Merida si presenta con Sacha Modolo; la Bardiani-Csf con un Sonny Colbrelliin grande spolvero; la Wilier-Southeast con Manuel Belletti; il Team Roth che si affida ad Andrea Pasqualon per il primo sigillo in stagione; il GM Europa Bovini con Filippo Fortin.

Ufficio Comunicazione FCI

Risultati immagini per coppa bernocchi