Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Presentazioni Domenica 7 agosto, 11^ Mare e Monti da Recanati a Pieve Torina per giovani

Domenica 7 agosto, 11^ Mare e Monti da Recanati a Pieve Torina per giovani

 

Domenica 7 agosto, l’undicesima edizione manterrà immutata la sede di partenza (Recanati), confermando  la località d’arrivo del 2015 (ancora Pieve Torina). La Mare e Monti inizierà il ciclo del terzo lustro, dopo essere stata promossa a ‘classica’ con il decimo traguardo tagliato l’anno scorso.

La corsa per gli allievi costituirà la seconda tappa del Trittico Giovanile Estivo, che si concluderà lunedì 15 agosto a Fiuminata (sempre con i quindicenni-sedicenni protagonisti). Identici gli obiettivi del pool organizzatore leopardiano: promuovere il territorio e i talenti in sella, specialmente quelli del Centro-Sud.

Le ultime belle speranze in mostra si sono espresse sul palcoscenico del Gran Premio Città di Appignano. Ha allungato la serie ed incrementato il bottino stagionale, il quotatissimo quattordicenne esordiente Filippo Dignani, che ha regalato un’altra soddisfazione a patron Adriano Pennacchioni ed al diesse Giovanni Calvigioni, pilastri della poliedrica Scap - Trodica di Morrovalle.

Argento al romagnolo Filippo Casadei (Fausto Coppi). Terza moneta al giallorosso Mattia Stacchiotti, alfiere della scuderia tecnicamente organizzatrice, l’A.C. Recanati.

Nella gara esordienti del primo anno, ha avuto la meglio il campano Armando Lettiero (Poggio Marino – Team Balzano), che ha superato gli umbri Matteo Laloni e Riccardo Ricci.

Quarto Filippo Caimmi (Pedale Chiaravallese). Applausi a Raffaele Laperuta (A.C. Recanati): nono con la maglia di nuovo campione provinciale maceratese.

Le corone rosa sono state consegnate a Letizia Brufani (Lu Ciclone – Foligno) e Alice Calderini (U.C. Città di Castello).

Il Gran Premio Città di Appignano ha esordito con il colpo di pedale giusto. Quantità e qualità si sono fuse. Il circuito cittadino ha avvinto e convinto.

La cultura dell’accoglienza ha avuto nei padiglioni ‘gialloneri’ di Renzo Giuliodori il primo biglietto da visita.

L’11^ Mare e Monti si avvarrà del professionale allestimento della Recanati Marinelli Cantarini e costituirà interessante confronto tecnico, come ha evidenziato il vicepresidente federciclistico regionale Andrea Marinelli in sede di presentazione televisiva, a Tvrs (che riproporrà la corsa lunedì 8 agosto, alle 20,10 – canale 11, anche in streaming).

La Recanati Pieve Torina (erede della Recanati – Pieve Bovigliana e della Recanati – Ussita) salirà e scenderà per  Km 85, partendo da piazza Giacomo Leopardi, alle 9,30.

Si transiterà per Sambucheto, S. Maria in Selva, Cantagallo, Tolentino, Le Grazie, Bistocco, Capolarzo, Sfercia, Polverina.

In cabina di regia: Mario Marinelli. Direzione corsa: Sergio Latini, Pio Lattanzi. Giuria: Andrea Giacomelli, Mario Vitali, Saverio Mengucci.

Umberto Martinelli