Ufficializzate le squadre e il cast di ciclisti che saranno in gara domenica 17 luglio alla 69°edizione del Trofeo Matteotti, la classica di ciclismo organizzata dall’Unione Ciclistica Perna, per la quale era stato annunciato l’annullamento a causa del mancato sostegno alla manifestazione da parte delle istituzioni.
Poi, una repentina presa di posizione del presidente regionale Luciano D’Alfonso (che come Regione ha fatto stanziare un contributo di 40mila euro), ha permesso ai promotori, Renato Ricci in testa, di organizzare a tempo di record l’edizione 2016.
Ai nastri di partenza della gara ci saranno ben 14 squadre e tra queste la nazionale azzurra di Davide Cassani. Dopo la conclusione della competizione, alle ore 18.00 del 17 luglio presso la Sala Stampa della Corsa (scuole elementari di via Gioberti), il CT Cassani renderà noto l'organico della Nazionale élite per il Giochi Olimpici di Rio2016.
Gli azzurri convocati dai cittì Cassani e Marino Amadori per la classica professionistica abruzzese sono: Vincenzo Albanese - Hoppla' Petroli Firenze (U23), Davide Ballerini - Hoppla' Petroli Firenze (U23), Niko Colonna - Team Pala Fenice A.S. D. (U23), Matteo Fabbro- Cycling Team Friuli (U23), Alan Marangoni - Cannondale Pro Cycling Team (Élite), Marco Marcato- Wanty - Groupe Gobert (Élite), Filippo Rocchetti - Zalf Euromobil Desiree Fior (U23) e Oliviero Troia - Team Colpack (U23)
Il mix risulta ormai una formula vincente, soprattutto per i giovani che, al fianco di atleti più esperti, potranno raccogliere consigli e coltivare una nuova esperienza ai fini di una buona e corretta crescita personale ed atletica.
Da segnalare, tra gli atleti iscritti, Damiano Cunego della Nippo-Vini Fantini, Franco Pellizzottidella Androni Giocattoli-Sidermec e gli abruzzesi Giulio Ciccone della Bardiani Csf e Paolo Ciavatta della D’Amico Bottechia. L’arrivo dei ciclisti a Pescara è previsto per venerdì sera e il ritrovo per la gara è alle ore 9:30 in piazza Salotto con il successivo trasferimento a piazza Duca degli Abruzzi con la partenza alle ore 11:15.
Il percorso della gara è quello classico tra Pescara, Montesilvano e Spoltore e andrà ripetuto per 13 volte.
PROGRAMMA
SABATO 16 LUGLIO 2016 Pescara: Scuole elementari di Via Gioberti:
ore 14:00 -19:00 OPERAZIONI PRELIMINARI
DOMENICA 17 LUGLIO 2016 PESCARA PIAZZA SALOTTO
ore 9:30 APERTURA FOGLIO DI FIRMA
ore 10:45 INCOLONNAMENTO E SFILATA DELLA CAROVANA
FINO AL LUOGO DI PARTENZA: Piazza Salotto, Via Lungomare Matteotti,
Viale Riviera Nord, Via Cavour, Via A. Diaz, Via Cadorna, Piazza Duca degli Abruzzi.
ore 11:15 PARTENZA UFFICIALE
ore 15:45 ARRIVO