Anche quest’anno l’Associazione Palio delle Contrade di Villa del Conte, presieduta da Denny Belia e composta da appassionati che operano con l'obiettivo di promuovere le iniziative locali, propone la popolare manifestazione in programma da giovedì 14 a sabato 23 luglio. Prevede grandi novità e giochi che animeranno adulti e bambini. Per l'occasione è stata confermata domenica 17 la seconda edizione della gara ciclistica denominata “Cronosquadre delle Contrade”, patrocinata dal Comune di Villa del Conte e la collaborazione del Comune di San Giorgio in Bosco.
Sarà una corsa avvincente in cui le squadre miste (composte da atlete ed atleti) rappresentanti le sei contrade (Aquile, Corsari, Falchi, Lepri, Lupi, Mussi) composte ognuna da 4 concorrenti (regolarmente tesserati) correranno all’interno di un circuito chiuso di 5,8 km, che si sviluppa nel territorio di Villa del Conte e prevede con una frazione all’interno del Comune di San Giorgio in Bosco, a Sant’Anna Morosina. Il ritrovo dei concorrenti è stato fissato alle 16.30 con partenza dalla centrale via Roma alle ore 17 e le sei squadre partecipanti dovranno percorrere due giri per un totale di 11,8 km nel minor tempo possibile.
La gara è suddivisa in 3 batterie da 2 squadre con partenze distanziate di 5 minuti dalla seconda squadra di ogni batteria. La conclusione è prevista per le ore 18.40 in via Roma e seguiranno poi le premiazioni nel Piazzale della Chiesa di Villa del Conte. Particolarmente curata l’organizzazione della corsa che protezione la completa protezione del percorso, le vetture di apertura e chiusura della corsa della Ballan, del Gs Colori ed il supporto di molte associazioni e volontari. La manifestazione si avvarrà della collaborazione del direttore di corsa Internazionale, Pierluigi Basso e dell’esperto Lino Scantamburlo.
L’edizione 2015 riscosse un notevole successo. Il Palio continuerà fino a sabato 23 luglio dove le contrade proseguiranno con sfide di calcio, pallavolo, tiro alla fune, la gara di canoa lungo il fiume Tergola che si svolgerà sabato 16 luglio.