La gara è appena nata ma se ne parla già come di una classica, una corsa regina che da subito ha suscitato clamore ed è finita nel calendario dei migliori allievi. Si tratta della Piccola Coppa delle Nazioni che domenica 31 luglio aprirà di fatto la magnifica giornata consacrata agli Under 23 migliori al mondo, quelli che parteciperanno al trofeo Almar/Coppa dei Laghi, valevole per la Coppa delle Nazioni, quella vera, under 23.
La Piccola Coppa delle Nazioni si svolgerà su un percorso collaudato già da un’altra gara importante, quale la “Corri per la Mamma”, riservata però alla categoria juniores e portata all’attenzione internazionale dalla Coppa delle Nazioni dello scorso anno con la splendida vittoria personale del campione italiano Gianni Moscon e il successo della nazionale azzurra in Coppa.
La Piccola Coppa delle Nazioni partirà e arriverà a Taino che, tra le diverse attrattive artistiche e naturali, da qualche anno ha aggiunto il Tainenberg, una strada di ciottoli in salita che è diventata un passaggio obbligato per i ciclisti varesini che proprio in quei quattrocento metri di sobbalzi e vertigini gettano il loro cuore in una sfida domenicale irrinunciabile.
Da Taino Piazza Paietta la gara proseguirà per via Milano, via Como, via Milano Madonnina, Sesto Calende incrocio Lentate, Lentate centro, bivio Capronno, inizio bosco, Capronno Centro, bivio Angera, bivio Cheglio, Piazza Paietta da ripetere 6 volte per un totale di km. 66. Durante il quinto e sesto giro i corridori transiteranno per il Muro di Taino.
L’organizzazione della gara sarà curata dalla Cycling Sport Promotion di Mario Minervino ma l’idea della Piccola Coppa del Mondo per allievi nasce dalla passione e dall’amore ormai irrefrenabile di Claudio Aldegheri e dall’azienda “Da Moreno dove Tutto Costa Meno” e dove tutto corre sempre più veloce sui pedali della bici.
Tutte le info sul sito: http://cyclingsportpromotion.com/event/altri-eventi/
Programma Piccola Coppa delle Nazioni per allievi
DOMENICA 31 LUGLIO 2015
07.00 – 18.00 Apertura Permanence – Segreteria di gara
09.00 Partenza da Taino
Percorso: Taino, Sesto Calende, Angera, Taino (giro da ripetere sei volte). Tainenberg negli ultimi due giri
10.30 Arrivo a Taino