Sono 144 i corridori della categoria Elite ed Under 23 iscritti per domenica 3 luglio al 12° Memorial Angelo Fumagalli di Castello di Brianza (Lecco). Numero dorsale numero 1 e numero dorsale numero 2 riservati rispettivamente al neo campione italiano degli Under 23 Simone Consonni e a quello degli Elite Davide Orrico, che con la loro maglia tricolore impreziosiranno il cast di partenti della manifestazione nazionale voluta dalla famiglia Fumagalli e organizzata dalla Pol. Castello Brianza. E proprio il Team Colpack sarà sulla carta la squadra faro della corsa perché. oltre ai due campioni d’Italia, schiererà atleti di assoluto valore come l’azzurro Edward Ravasi, prossimo al passaggio al professionismo, il toscano Umberto Orsini, vincitore quest’anno sulle strade di Spagna, e i bergamaschi Filippo Zaccanti e Fausto Masnada, quest’ultimo vincitore nel 2015, proprio sulle strade lecchesi, del Lombardia Baby.
Altra corazzata che a Castello di Brianza cercherà riscatto dopo l’Italiano, è la Zalf Euromobil Désirée Fior che tra le sue fila può contare, tra gli altri, su atleti vincenti come Nicola Bagioli, Andrea Vendrame, Filippo Rocchetti, ma soprattutto Nicolò Rocchi che al “Fumagalli” lasciò il segno 12 mesi fa.
Agguerrito anche il Team Palazzago con il bielorusso Aleksandr Riabushenko, il fresco tricolore della Madison Giulio Branchini, Andrea Manfredi e Francesco Romano. Saranno da tenere d’occhio anche i ragazzi della Unieuro Wilier Trevigiani, una formazione di assoluto livello con Caciotti, Molteni, Carboni, Ravanelli, Salvador e Tecchio. Alfio Locatelli, secondo al Campionato Italiano Elite, sarà il capitano della Viris Maserati; Leonardo Basso e Riccardo Donato i fari della Selle Italia Cieffe Ursus; Bonusi, Fedeli e Gallio guideranno la General Store.
Ma saranno tanti altri gli attesi protagonisti di una corsa davvero impegnativa. Tra gli iscritti, con la maglia della Valle Seriana Cene, figura anche il giovane Sergey Rostovtsev, plurititolato della pista ed ex campione del mondo Scratch tra gli Juniores.
Il percorso ricalcherà a grandi linee quello delle ultime edizioni. In programma ci sono 5 passaggi al Gpm di Brianzola (15%), quindi il Gpm di Colle Brianza a quota 538 metri e ancora il Gpm di Brianzola a soli 2 chilometri dall'arrivo. In totale il tracciato misurerà 142 chilometri e la partenza sarà data alle ore 13.