Domenica 19 giugno, a Loreto si disputerà il Campionato Nazionale Amatori Acsi riservato ai seconda serie e contemporaneamente aperto ai corridori di tutti gli enti, per l’organizzazione del Cycling Team Ragamon, affiancato dal Bike Club Café e dall’Acsi Ciclismo Marche.
Il punto di riferimento dell’intera giornata tricolore sarà la Tensostruttura, che ospiterà il ritrovo (dalle 7), tutte le operazioni pre gara e post gara, le premiazioni.
A Villa Musone, quattro saranno le partenze: 9,15 (supergentlemen, debuttanti ), 11,15 (gentlemen 1^ - 2^), 13,30 (veterani 1^ - 2^), 15,30 (juniores, seniores 1^ - 2^).
Per le Marche, si tratterà dell’ennesimo Tricolore da onorare (ultima rassegna: nel 2015, con amazzoni e supergentlemen protagonisti a Montecassiano).
All’ombra della Basilica di Loreto, il turismo sportivo, religioso, culturale, paesaggistico ed enogastronomico registrerà un’altra tappa significativa, coinvolgendo le cittadine gemelle di Recanati, Castelfidardo e Portorecanati.
La carovana degli accompagnatori fruirà della sorgiva ospitalità anconetano-maceratese, potendo muovendosi agilmente sull’asse mare-collina-montagna.
Curato ogni particolare, con somma attenzione rivolata alla sicurezza, allo spettacolo e alla visibilità (Tvrs - canale 11 – streaming: lunedì alle 20,10 e giovedì alle 22,30).
In chiave tecnica, il fluido tracciato di km 8,10 appare disegnato per i passisti e le ruote veloci (ma l’intrigante storia delle innumerevoli manifestazioni allestite sull’anello apre al massimo il ventaglio delle soluzioni agonistiche, sollecitando gli imprenditoriali attaccanti ed i finisseur).