Il Trentino e le sue montagne sono da decenni sinonimo di spettacolo e grande ciclismo. Quando le pendenze si fanno arcigne Claudia Lichtenberg-Häusler è senza ombra di dubbio tra le campionesse di riferimento del movimento in rosa, tanto che la 30enne tedesca della Lotto-Soudal Women è una delle atlete più attese alla partenza del 23° Giro Ciclistico del Trentino Alto Adige femminile, in programma Sabato 18 e Domenica 19 Giugno.
Vincitrice del Giro Donne nel 2009 e della Route de France nel 2014, la nativa di Monaco di Baviera, professionista dal 2005 e studentessa di ingegneria, può vantare due piazzamenti sul podio finale della corsa trentina. Dopo il terzo posto conquistato nel 2008, alle spalle della plurivincitrice Fabiana Luperini e di Mara Abbott, la scalatrice teutonica ha replicato il piazzamento nell’edizione 2010, vinta dalla britannica Emma Pooley davanti a Judith Arndt.
Se Claudia Lichtenberg-Häusler, che al Giro del Trentino Alto Adige femminile cercherà di rifinire la preparazione in vista del Giro d’Italia, rappresenta la “vedette” del primo arrivo in salita di Sabato 18 Giugno in Val Daone (località Limes), le sue principali avversarie per la conquista del successo finale, Pauline Ferrand Prévot, Jolanda Neff e Nicole Brandli, non resteranno a guardare.
“La presenza di Claudia Lichtenberg è un valore aggiunto per la nostra gara”, ha dichiarato Juri Tiengo, presidente del comitato organizzatore. - “In Trentino la bavarese cercherà di completare l’avvicinamento al Giro d’Italia e i nostri percorsi credo possano rappresentare una severa prova del nove per le sue ambizioni. Inoltre può vantare già due podi in questa corsa, chiaro segnale che le nostre strade si adattano alle sue caratteristiche”.
Per chi non vorrà perdersi neanche un minuto dell’evento di caratura internazionale organizzato dalla Polisportiva Faedo, una diretta scritta sul nuovo account Twitter@TrentinoDonne permetterà agli appassionati del grande ciclismo femminile di seguire la corsa in tempo reale, interagendo con l’hashtag #TrentinoDonne.