Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Presentazioni Mamma Brändli torna in Trentino per preparare Rio

Mamma Brändli torna in Trentino per preparare Rio

 

 

A inizio stagione lo aveva dichiarato: “Mi è tornata la passione, sono entusiasta del nuovo progetto, Rio 2016”. Nicole Brändli, portacolori della Servetto-Footon fa sul serio: la rassegna Olimpica si avvicina settimana dopo settimana e la campionessa elvetica sta portando avanti la tabella di preparazione in vista del grande appuntamento di inizio Agosto.
A quasi sette anni dal ritiro, annunciato al termine della stagione 2009, la tre volte vincitrice del Giro d’Italia sarà al via del 23° Giro Ciclistico del Trentino Alto Adige femminile, corsa a tappe di rango internazionale in programma Sabato 18 e Domenica 19 Giugno.
La Brändli, che sulle strade del Trentino ha chiuso in tre occasioni al secondo posto (2002, 2005 e 2006), sarà il faro della formazione elvetica che potrà contare anche sull’altoatesina Eva Lechner e sulla freschezza atletica della giovane Jolanda Neff. Scalatrice di razza, la 37enne ticinese d’adozione, nel frattempo diventata mamma, ha conquistato in carriera tre medaglie iridate, tutte d’argento (2 nelle prove a cronometro e una nella gara in linea di Zolder 2002) e preso parte a tre edizioni dei Giochi Olimpici, Sydney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008.


“Siamo felici di ritrovare Nicole - ha dichiarato Juri Tiengo, presidente del comitato organizzatore - una campionessa che mancava a tutto il movimento in rosa. E’ tornata al grande ciclismo con ritrovate motivazioni e l’obiettivo di conquistare quella medaglia Olimpica che le è sempre sfuggita. In Trentino si è fermata sempre a un passo dal successo finale, chissà che questo non sia l’anno buono per scalare ancora un gradino del podio e vincere la corsa”.
In attesa dell’edizione 2016 della corsa trentina, Venerdì 10 Giugno il comune di Cavedine (che ospiterà le due semitappe che compongono la seconda giornata di gara) ha inaugurato una mostra di biciclette d’epoca, allestita per volere del vicesindaco e assessore allo sport Gianni Bolognini presso la sala della biblioteca Valle di Cavedine.
Sarà Torri del Benaco, nella costa veronese del Lago di Garda, a ospitare la partenza della prima tappa che si concluderà dopo 104 Km a Valdaone. Le impegnative strade della Valle del Chiese, alle pendici del Gruppo dell'Adamello, daranno un primo scossone alla Classifica Generale che si deciderà nel secondo giorno di gara, diviso in due parti: al mattino una cronosquadre di 11,5 Km con partenza e arrivo a Cavedine, mentre nel primo pomeriggio si replicherà con una semitappa in linea di 70 Km, sempre con partenza e arrivo a Cavedine, caratterizzata da tre passaggi in cima al GPM di Lasino.