Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Presentazioni Presentato il 57°Giro delle Conche Silvellesi valido per il campionato veneto juniores

Presentato il 57°Giro delle Conche Silvellesi valido per il campionato veneto juniores

 

 

Lunedì serata in grande per il vernissage di presentazione del 57° Giro delle Conche di Silvella di Cordignano, in provincia di Treviso, gara che giovedì 2 giugno assegnerà il titolo di campione veneto della categoria juniores.

La competizione, valida per il Trofeo Banca della Marca e Trofeo Cieffe, sarà organizzata dal Comitato Sportivi Silvellesi presieduto da Ernesto Chies con la collaborazione del Vc Orsago presieduto da Lillo Zussa. Al teatro Francesconi di Cordignano sono intervenute numerose autorità, a cominciare dal sindaco Roberto Campagna, dai rappresentanti della Federazione Ciclistica Italiana, tra i quali il consigliere nazionale Igino Michieletto, il presidente del Comitato Regionale,Raffaele Carlesso, quello della provincia di Treviso, Ivano Corbanese ed il componente la Commissione Tecnica Nazionale,Ennio Benedet. Presenti il commissario tecnico della nazionale italiana, Rino De Candido e anche tante figure di spicco del ciclismo, tra le quali il cinque volte campione del mondo di ciclocross, Renato Longo.

Il campionato regionale juniores per Silvella è un gradito ritorno, dopo l’edizione del 2002 che assegnò l’ambita maglia rossa con il Leone di San Marco a Riccardo Gava (Mangimi Solvepi Orsago).

"Siamo onorati di ospitare nuovamente il campionato regionale juniores - ha commentato con un po' di emozione Ernesto Chies -. Il 2 giugno cercheremo di allestire tutto nel migliore dei modi come in ogni edizione. Sarà senza dubbio una spettacolare giornata di sport per Silvella".

Saranno quasi 200 gli atleti che si contenderanno l’ambito riconoscimento. Il tracciato di gara sarà particolarmente selettivo. Dopo i 16 giri iniziali di 7,200 chilometri caratterizzati dalla scalata al Gran Premio della Montagna delle Conche, la corsa affronterà la decisiva tornata finale di 16,800 chilometri con all’interno l’impervia salita di Montaner Via Canalet, strappo tradizionale del blasonato Giro del Belvedere Under 23. Dopo tale ascesa la carovana affronterà un veloce tratto in falsopiano in direzione Rugolo e la ripida discesa verso Sarmede, da cui mancheranno pochi chilometri pianeggianti per giungere alla finish line di Silvella per un totale 132 chilometri.

Lo start alle ore 13,30. Dal mattino funzionerà lo stand enogastronomico del Comitato Sportivi Silvellesi.

Francesco Coppola