Preparativi ad hoc per la seconda edizione del Gran Premio d’Apertura-Memorial Leonardo Marcovecchio, un avvenimento di rilevante importanza che rappresenta per la città di Canosa di Puglia una vetrina dall’elevato contenuto tecnico-sportivo per la validità di Challenge dei Tre Mari e del campionato interprovinciale Bari-Bat-Foggia.
È la prima gara stagionale della categoria juniores in Puglia che farà diventare per un giorno, Canosa, centro nevralgico del ciclismo giovanile di tutto il Centro-Sud Italia.
Canosa di Puglia è legata al “mito” di Leonardo Marcovecchio l’indimenticato ciclista vincente della lunga storia canosina. Un campione sportivo in grado di vincere oltre 80 corse fra le quali ben 5 Campionati Regionali Pugliesi di Ciclismo Dilettanti fra il 1964 e il 1976 e militare nelle più rinomate società sportive della Puglia.
La sua popolarità e le innumerevoli vittorie hanno ripagato in pieno i sacrifici del campione canosino da esempio per le nuove generazioni di corridori che intendono emergere nelle categorie superiori e nel ciclismo che conta.
Per domenica 10 aprile, appuntamento in via Kennedy con la partenza fissata alle 15:00 per la sfida sui 91 chilometri totali in circuito attorno Canosa di Puglia (Via Corsica, S. P. 2, S. P. 20, Via della Murgetta, Via Imbriani, Piazza Terme ed arrivo in Via Kennedy).
A supportare il grande sforzo organizzativo ci sono a livello istituzionale il comune di Canosa di Puglia, il Coni e la Federciclismo Puglia, unitamente ai partner Di Nunno lottomatica, Ottica Schirone con i suoi marchi Robot e Radar, S.O.R.A.C. divisione ortopedia Cerignola, Lo Smeraldo Ricevimenti, Palazzo Mariano, Sudkultur, Farmalabor farmacisti associati e Rag.La Stella (studio commerciale Cerignola).