E’ il russo Sergey Firsanov il vincitore della seconda tappa della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale che si è corsa oggi con partenza da Riccione ed arrivo a Sogliano al Rubicone.
Il portacolori della Gazprom Rusvelo è stato protagonista di una grande prova di forza nelle fasi conclusive della tappa che prevedeva tre passaggi al Gran Premio della Montagna di Ville di Monte Tiffi e si è imposto in solitudine sul traguardo che ha tagliato con 14” sul drappello degli inseguitori regolato da Mauro Finetto (Unieuro Wilier) su Gianni Moscon (Team Sky).
La tappa ha registrato una lunga azione di quattro atleti: Kiril Pozdnyakov (Sinergy Baku), Daniel Pearson (Team Wiggins), Daniel Turek (Cycling Academy) e Kenny De Ketele (Topsport Vlaanderen, evasi dal gruppo al chilometro 43 e raggiunti a 40 chilometri dal termine. Le fasi finali di gara sono state caratterizzate dall’azione che ha visto come protagonisti Stefano Pirazzi (Bardiani – Csf), Sergey Firsanov (Gazprom Rusvelo) ed il giovane colombiano Egan Bernal (Androni Giocattoli – Sidermec) che ha poi perso contatto dalla testa a causa di una scivolata in discesa. Negli ultimi chilometri Pirazzi non ha tenuto il ritmo imposto da Firsanov che si è quindi involato in solitudine verso il traguardo conquistando così la vittoria che gli è valsa anche il primato in classifica generale.
DOMANI
Sarà la principale unità produttiva della CIICAI a Casalecchio di Reno a fare da teatro alla partenza (ore 12,30) della terza e penultima tappa, quella che si concluderà a Crevalcore.
È la frazione più piatta della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale e si sviluppa su una prima parte in linea ed una seconda in circuito. Dopo il via dalla località Bargellino nel comune di Calderara di Reno la carovana attraverserà I centri di Castel D’Argile, Cento, nella provincia di Ferrara, giunge nella frazione di Sammartini, prima di entrare nel classico circuito di Crevalcore. 12,2 chilometri piatti come un biliardo che I corridori dovranno affrontare per 9 volte prima dell’epilogo che come sempre sarà carico di quell’ adrenalina e suspance che solo gli arrivi di gruppo sono in grado di trasmettere.
TV
sabato 26 marzo: Rai Sport 1, ore 16,45
ORDINE D'ARRIVO - clicca qui
CLASSIFICA GENERALE - clicca qui
CLASSIFICA GPM - clicca qui
CLASSIFICA A PUNTI - clicca qui
CLASSIFICA GIOVANI - clicca qui