Fervono i preparativi per la quarta edizione del trofeo ciclistico città di Torre del Greco, aperto a tutti gli enti della Consulta e quest’anno valido come prova di campionato italiano Us Acli. Un appuntamento che assume i contorni della sfida nazionale: a contendersi il titolo, nella gara in linea in programma il prossimo 12 giugno, saranno infatti atleti provenienti da ogni parte d’Italia. Quando al via della gara mancano ancora quasi quattro mesi, l’organizzatore dell’evento, Francesco Vitiello, sta già mettendo a punto l’organizzazione generale che dovrà lavorare alacremente per allestire al meglio l’appuntamento tricolore.
Prima di tutto il circuito, collaudato nelle tre precedenti edizione del trofeo: il tracciato, infatti, toccherà alcuni dei punti più belli della città del corallo, con partenza da via De Gasperi, per percorrere il lungomare – dove si potranno osservare gli stabilimenti balneari già allestiti per l’estate, con vista sul Golfo di Napoli, dove si potranno scorgere Capri e Ischia e sullo sfondo la penisola sorrentina – quindi salita di viale Europa (dove è previsto l’arrivo) e la lunga via Nazionale, dove in più punti è visibilissimo il vulcano attivo più famoso al mondo, il Vesuvio.
Il fatto che quest’anno il trofeo sarà prova unica del campionato italiano Us Acli, la perfetta riuscita delle passate edizioni e le bellezze naturalistiche della città di Torre del Greco – posta in posizione strategica tra Napoli, Pompei e la penisola sorrentina – stanno già portando gli organizzatori a registrare un boom di adesioni. Al momento le stime parlando di più di cento atleti al via, anche se non si esclude un’impennata nelle iscrizioni col passare delle settimane e con l’approssimarsi della gara.
Anche per questa ragione, Vitiello si è attivato in prima persona per assicurarsi tutti i permessi necessari a garantire la massima sicurezza nella domenica di gara: si partirà alle 14, con strade libere e controllo assicurato da polizia municipale e protezione civile. Costante presidio di ambulanze, medici e addetti al soccorso, per gli atleti ma anche per gli spettatori. Anche per la logistica, l’organizzazione sta curando tutto nei minimi dettagli: nelle prossime settimane saranno definiti gli hotel convenzionati con la corsa, in modo da garantire agli iscritti e ai loro accompagnatori prezzi di favore nelle strutture alberghiere individuate per l’occasione.
“È nostra intenzione – assicura Francesco Vitiello – non lasciare nulla al caso, per garantire oggi più che mai una totale assistenza agli atleti al via del campionato italiano. Questa occasione rappresenta per noi un’importante vetrina, al fine di mostrare la nostra attenzione a tutti gli aspetti di natura organizzativa in merito a gara ciclistiche di caratura nazionale e internazionale. Puntiamo a far sì che questo appuntamento sia per noi un ulteriore biglietto da visita per accreditarci all’organizzazione di ancora più importanti avvenimenti futuri ”.