Dopo il successo della prima edizione, la 12H Cycling Marathon torna in pista all’Autodromo Nazionale Monza la notte tra l’11 e il 12 giugno 2016. Per gli amanti della bici, delle sfide su strada e per tutti quelli che vogliono vivere un’esperienza fuori dall’ordinario, questa competizione di 12 ore è un’incredibile opportunità per solcare l’asfalto del tempio della velocità della F1.
LA FORMULA
Una notte dall’atmosfera magica immersa nel silenzio e illuminata solo dalla luna e dalle luci delle biciclette, una corsa dal tramonto all’alba lungo i rettilinei e le incredibili varianti del mitico circuito.
Si partecipa nella categoria “solo” o in squadre composte da 2, 4 o 8 persone (maschili, femminili o miste) dandosi il cambio a staffetta. Ammesse bici da corsa, anche a scatto fisso. Obbligatori casco e luce anteriore e posteriore. E’ necessario aver compiuto i 16 anni di età. Vince il team che riesce a fare il record di chilometri percorsi allo scoccare delle 12 ore.
PROGRAMMA
Sabato 11 Giugno 2016
14.00: accreditation center - ritiro chip e pacco gara (fino alle 19.30)
14.30: apertura parco chiuso per controllo tecnico delle biciclette
18.00: pasta party (fino a mezzanotte)
20.00: briefing in pista
20.30: partenza della 12H Cycling Marathon
Domenica 12 Giugno 2016
08.30: arrivo del primo concorrente e fine gara
09.00: festa e colazione per tutti offerta dagli sponsor
09.30: premiazioni
11.00: termine restituzione chip e ritiro medaglia
Tappa di World Cup UMCA e gara amatoriale FCI.
REQUISITI PER PARTECIPARE
Per registrarsi è necessario essere tesserati alla Federazione Ciclistica Italiana o ad uno degli enti di promozione sportiva. Per gli stranieri è richiesto tesseramento presso l’associazione ciclistica nazionale riconosciuta dall’UCI (Union Cycliste Internationale). In alternativa i non tesserati (sia italiani che stranieri) potranno acquistare direttamente in Autodromo il giorno della gara la tessera giornaliera FCI al costo di Euro 15,00. La tessera giornaliera potrà essere rilasciata solo su presentazione del documento di identità e di un certificato medico (in lingua italiana o inglese) valido per attività sportiva agonistica di ciclismo o triathlon.
Maggiori info sul regolamento scaricabile sul sito ufficiale della manifestazione http://www.cyclingmarathon.com/it/regolamento