Domenica 9 agosto è il giorno dell'edizione numero 25 del Memorial Morgan Capretta gara riservata alla categoria Elite Under 23 e valida come ottavo Gran premio Città di Garrufo e ottava medaglia d'oro Vincenzo Di Clemente. La manifestazione ciclistica vibratiana, organizzata dall'Asd Grimpeur in collaborazione con il Velo Club di Montesilvano, mette in palio anche le maglie di campione regionale Elite e Under 23 sotto l'egida della Federciclismo Abruzzo. È prevista la partecipazione di circa 200 corridori, in rappresentanza di 25 squadre, provenienti da tutta Italia.
Al via, tra le formazioni iscritte, c'è il meglio del panorama nazionale come l'abruzzese Aran Cucine del presidente Umberto Di Giuseppe; la veneta Zalf-Euromobil; la toscana Gs Mastromarco e i lombardi del Team Palazzago Fenice. La partenza dell'edizione 2015 del memorial Capretta è fissata per le 14, a Garrufo, nei pressi del Caffè Imperial (dove sarà sistemato anche il traguardo).
Il percorso, disegnato tra le strade della Val Vibrata, è di 138 chilometri (otto giri complessivi) e si presenta piuttosto impegnativo con il finale caratterizzato da un duro tratto in salita (punte al 24 per cento di pendenza).
Lo scorso anno la vittoria andò al bresciano Alessandro Tonelli (in foto) della Zalf Euromobil, mentre le maglie di campioni regionali se le aggiudicarono il teatino Andrea Di Renzo (Under 23) e il corridore di Notaresco Mattia Marcelli (Elite), entrambi della Vini Fantini. In passato il Capretta ha visto tra i protagonisti, prima di entrare nel mondo professionistico, corridori del calibro di Vincenzo Nibali, Alessandro De Marchi, Matteo Rabottini, Julian Arredondo Moreno e Matteo Trentin.
Da 25 edizioni gli organizzatori dedicano la corsa alla memoria di Morgan Capretta, giovane di Garrufo scomparso alla fine degli anni ’80 in un incidente stradale e grande appassionato di ciclismo.
Albo d'oro recente: 2014: Alessandro Tonelli; 2013: Ivan Martinelli; 2012: Michele Scartezzini; 2011: Moreno (Colombia); 2010: Gabriele Pizzaballa; 2009: Vitali Brychak (Ucraina); 2008: Carlos Quintero (Colombia).
Gaetano Lombardino (Il Centro)