Back Strada Presentazioni La Due Giorni Della Sabina 2015: un successo la nuova formula

La Due Giorni Della Sabina 2015: un successo la nuova formula

 

 

Si è svolta il 6 e 7 Giugno a Rocca Sinibalda in provincia di Rieti la VIII^ edizione de LA DUE GIORNI DELLA SABINA organizzata dall'ASD VELOSABINO del vulcanico Luigi Neri.
La nuova formula, Crono del sabato (con 113 partecipanti) e Cicloturistica la domenica con la cronoscalata di Muro Pizzo (250 partenti di cui 57 cronoman del sabato in gara per la combinata) ha funzionato e oltre 300 ciclisti hanno animato le strade della sabina reatina che, anche grazie a due splendide giornate di sole, si è svelata agli occhi dei bikers in tutta la sua bellezza. La Crono, valida per il Campionato Nazionale ANIAC si è svolta sull'ormai collaudato percorso che da Fonte Cottorella si snoda per 17 Km lungo il fiume Turano per un'arrivo in salita al 10% a Rocca Sinibalda. Ma la grande novità di quest'anno era la cicloturistica ad andatura controllata con la Cronoscalata a scelta sulle rampe di Muro Pizzo.


"Era un mio pallino da tempo – commenta il patron Luigi Neri – quello di organizzare qui a Rocca Sinibalda qualcosa di diverso da una solita granfondo anche perché noi organizzatori ci sforziamo da sempre per offrire ai cicloamatori percorsi in contesti naturali bellissimi e megaristori che poi nessuno è in grado di apprezzare perché l'assillo del tempo da fare in gara e la competizione non gli consentono di guardarsi intorno e vedere dove stanno pedalando o di fermarsi un attimo. Domenica invece tutti i 250 partecipanti per un giorno si sono goduti tutto il contorno in piena sicurezza ed è stato bellissimo vedere che per i circa 80 km di pedalata si parlava e si scherzava in gruppo. Al ristoro di Vallinfreda è stata una festa. Poi chi ha voluto "se le è date di santa ragione" sulle ripide rampe di Muro Pizzo per poi arrivare tutti insieme a Rocca Sinibalda e godere di un pasta party eccezionale offerto dalla ProLoco".

Il gruppo è stato scortato per tutto il percorso da Auto inizio e fine Manifestazione Ciclistica, Ambulanza e da una staffetta di moto che ha reso sicuri tutti i passaggi critici nei paesi e agli incroci. A Vallinfreda ricco ristoro prima della discesa per Muro Pizzo e dopo il valico ancora un ristoro con vista presso il belvedere sulla valla del Lago del Turano. Tante le fotocamere e i cellulari in funzione per foto e filmati da rivedere per ricordare una giornata di ciclismo davvero speciale.
Un ringraziamento particolare da parte degli organizzatori al Presidente dell'Aniac Achille Santin che ancora una volta e' stato presente con il Campionato nazionale Aniac Crono alla Due Giorni; al CSI, ai gruppi sportivi e a tutti i partecipanti presenti alla manifestazione; al Comune di Rocca Sinibalda, al Sindaco Giancarlo Marotti, alla Proloco di Rocca Sinibalda e all'insuperabile Rita Munzi, al Comandante dei Carabinieri Antonio Santilli, ai Carabinieri di Rocca Sinibalda e al Comando della Municipale nella persona di Giancarlo Crescenzi e a tutti gli abitanti che come sempre sono stati accoglienti e partecipi. Appuntamento al prossimo anno: formula vincente non si cambia!

Roberto Testarmata
Ufficio Stampa
Velo Sabino