Domani, domenica 24 maggio, ad Ostuni (Brindisi) è il tanto atteso giorno dedicato al ricordo di Enzo Longo con il suo Memorial per la categoria juniores, prova della challenge Trofeo dei Tre Mari.
Enzo Longo è stata una persona splendida che ha messo a disposizione per il ciclismo e per l’intero movimento tutta la sua passione e la sua umanità. Si tratta quindi di un gesto doveroso nel ricordo di un amico e Il Bici Club Ostuni ha voluto a tutti i costi questo evento, assieme alla vedova Marisa, ai figli Francesco e Martina, affinchè rimanga indelebile nel tempo il ricordo di una persona che tanto ha fatto anche per l’associazione ciclistica presieduta ad oggi da Vincenzo Molendino.
Alla presenza del sindaco della Città Bianca Gianfranco Coppola e dell'assessore allo sport Claudia Elena Trifan, il via ufficiale sarà previsto davanti l’ex casa cantoniera di Via Traiana dove ha sede l’Albergabici che sarà intitolato al compianto Enzo e in sua memoria l’organizzazione ha preparato per i primi 20 arrivati una maglia celebrativa con la scritta “Ciao Enzo”.
Per domani, il raduno è fissato alle ore 14:00 a Viale Pola, partenza ufficiosa alle 15:00 in direzione Montalbano ed ufficiale alle 15.30 dopo la sosta all’ex casa cantoniera; arrivo previsto sul rettilineo di Viale Pola per le 18:30 dopo i 34 chilometri di corsa sullo storico circuito dei Mondiali ’76 da ripetere tre volte tra le località di Ostuni, Montalbano, Cisternino e Speziale.
LE SQUADRE PARTECIPANTI
Convertini Junior Team, Grotta San Michele-Cagnano Varano, Bike Team San Severo, Spes Alberobello (Puglia); Grosseto-Mazzei (Basilicata); Catanzaro nel Cuore-Gottardo Giochi, Team Sword (Calabria); Santegidiese-Vini Biagi-Alfamedika (Abruzzo); Ponte Cycling Team (Marche); Team Coratti-Sannio Bike Sport (Lazio/Campania); Imperiale Grumese, Pedale Arianese, Polisportiva Flessofab (Campania).