Gio09192024

Aggiornamento:09:29:55

Back Strada Gare Bardiani CSF: Ruffoni scatenato in Oman

Bardiani CSF: Ruffoni scatenato in Oman

Il Bardiani – CSF Pro Team continua un ottimo Tour of Oman, rendendosi protagonista dall’inizio alla fine anche nella 2° tappa Al Bustan – Quriyat di 139km. Oggi è toccato a Paolo Colonna entrare nella fuga di giornata per oltre 120km, poi in volata Nicola Ruffoni ha confermato quanto di buono fatto vedere ieri, concludendo in 6° posizione, mentre Filippo Fortin ha chiuso 17°.

 

Subito dopo la partenza il #Greenteam provava con diversi scatti a mandare almeno un’atleta in fuga e riuscirci era Colonna, insieme a Ilesic (UHC) e Van Hecke (TSV) all’attacco già nella tappa di ieri.

I tre proseguivano di comune accordo guadagnando dopo 45km dal via 7.45 minuti su gruppo, con Colonna 2° nei due sprint intermedi di giornata. A 30km dal traguardo Ilesic si staccava, ma con il gruppo che inseguiva ad alta velocità anche per l’atleta del #Greenteam e Van Hecke c’era poco spazio e venivano tutti ripresi tra i -20 e -15km dal termine.

La volata finale era molto caotica, la Lotto – Belisol del vincitore di ieri e leader della corsa Greipel entrava in testa dentro all’ultimo chilometro, ma si disuniva creando diverso scompiglio tra gli altri sprinter. Ad avere la meglio era a sorpresa Alexander Kristoff (KAT) che superava Howard (OGE) e Boonen (OPQ). Nicola Ruffoni riusciva a trovare un varco negli ultimi metri e con un ottimo guizzo si classificava 6°, dando così seguito al podio della 1° tappa. Filippo Fortin invece rimaneva chiuso alle transenne e non andava oltre alla 17° posizione.

 

Classifica 2° Tappa Tour of Oman, 139km.

1. Alexander Kristoff (KAT) 3.12.01

2. Leigh Howard (OGE) st.

3. Tom Boonen (OPQ) st.

4. Robert Foster (UHC) st.

5. Nacer Bouhanni (FDJ) st.

6. Nicola Ruffoni (BAR) st.

17. Filippo Fortin (BAR) st.

DICHIARAZIONI

Roberto Reverberi, Direttore Sportivo:” È stata un’altra positiva giornata per la nostra squadra. Un bel piazzamento in volata, con Ruffoni che ha confermato quanto già di buono fatto vedere ieri. In più Colonna che è andato in fuga per più di 100km. Ora ci concentriamo sulla tappa di domani con un primo arrivo sulla carta non adatto ai velocisti, ma dove puntiamo a fare altrettanto bene”.

La 3° tappa del Tour of Oman, Bank Muscat – Al Bustan di 145km, prevede un percorso più impegnativo e che gli scorsi anni è sempre stato ad appannaggio di passisti veloci capaci di tenere sulle brevi salite. Infatti nel finale ci saranno due impegnativi strappi, l’ultimo a 7km dal traguardo.

 

Ufficio Stampa Bardiani CSF Pro Team