Mer01152025

Aggiornamento:09:28:22

Back Strada Gare Federica Venturelli è prima anche nell'ultima tappa, Lara Gillespie vince la classifica generale del Giro Mediterraneo in Rosa

Federica Venturelli è prima anche nell'ultima tappa, Lara Gillespie vince la classifica generale del Giro Mediterraneo in Rosa

 

 

UAE Development Team ha fatto molto di più di quanto ci si poteva aspettare al Giro Mediterraneo in Rosa. Perché se è vero che la squadra diretta da Davide Gani, Giuseppe Lanzoni, Aida Nuno Palacio era una delle squadre favorite di questa corsa a tappe, è anche vero che nessuno poteva aspettarsi una prestazione di così alto livello con quattro vittorie di tappa su cinque.

Infatti UAE Development Team ha vinto anche l'ultima tappa. Ancora una volta Federica Venturelli ha conquistato il primo posto battendo in volata Romina Hinojosa e Fernanda Anabel Yapura. Nel finale di gara Lara Gillespie è caduta, ma si è rialzata presto e questo non le ha impedito di vincere la classifica generale che aveva già messo in cassaforte nella seconda tappa, quando grazie ad una fuga solitaria aveva guadagnato tre minuti sulle avversarie.

Il dominio UAE Development Team è stato totale, perché Federica Venturelli ha vinto anche la classifica a punti e la classifica di miglior giovane. Un trionfo assoluto che è arrivato grazie alla perfetta simbiosi tra il talento individuale e il lavoro di squadra che Hannah Kunz, Federica Pellegrini, Federica Piergiovanni (oggi ottava) e Karolina Kumiega hanno mostrato in tutte e cinque le tappe.

Questa volta la qualità del lavoro di squadra è stata gratificata con la vittoria della classifica a squadre: infatti UAE Development Team si è confermata la migliore squadra del Giro Mediterraneo in Rosa.