Mer01152025

Aggiornamento:03:14:25

Back Strada Gare Giacomo Villa da urlo al Trofeo Piva

Giacomo Villa da urlo al Trofeo Piva

 

 

Primo exploit internazionale per Giacomo Villa, che regala alla Biesse – Carrera un’altra domenica di festa vincendo il 74° Trofeo Piva. Il brianzolo ha regolato al termine di uno sprint ristretto Alessio Martinelli (Green Project-Bardiani Csf Faizanè) e Davide De Pretto (Zalf Euromobil Désirée Fior) (nella foto Bolgan, l’arrivo).

Il momento decisivo della corsa dopo 157 km, quando davanti, sfruttando le rampe di San Vigilio, si sono trovati otto atleti: Alessio Martinelli, Alessandro Pinarello, Giulio Pellizzari (Green Project-Bardiani Csf Faizanè), Giacomo Villa (Biesse Carrera), Sergio Meris (Team Colpack Ballan CSB), Alexander Hajek (Tirol Ktm Cycling Team), Nicolò Buratti (Cycling Team Friuli) e Davide De Pretto (Zalf Euromobil Désirée Fior). Sfruttando un momento di studio tra i battistrada, tra cui il friulano Buratti, reduce dalla storica piazza d’onore alla Gent – Wevelgem, a 6 km dal traguardo sono rientrati anche Giovanni Bortoluzzi (Cycling Team Friuli), David Preyler (Tirol Ktm Cycling Team), Reyes David Ruvalcava (A.R. Monex Pro Cycling Team), Carlo Francesco Favretto (General Store – Essegibi-F.Lli Curia), Lorenzo Masciarelli (Team Colpack Ballan CSB), Raffaele Mosca (Q36.5 Pro Cycling Team) ed Edoardo Zamperini (Zalf Euromobil Désirée Fior).

Nonostante la superiorità numerica del Green Project, così come della Tirol Ktm, del Team Colpack Ballan CSB e della Zalf Euromobil Désirée Fior, a mettere la ruota davanti a tutti è stato il corridore nato a Monza, che finalmente infila una perla in un curriculum sportivo finora ricco di ottimi piazzamenti.

 

Il podio del 74° Trofeo Piva - credit Bolgan

 

Il podio del 74° Trofeo Piva – credit Bolgan

DICHIARAZIONI

Giacomo Villa (Biesse-Carrera): “La gioia è tanta, ho appena vinto una delle classiche internazionali più prestigiose del calendario. Sapevo di stare bene, in squadra avevamo anche Anders Foldager, ma oggi io stavo un po’ meglio e si è sacrificato per me. In cima a San Vigilio ho perso qualche metro, ma sapevo che poi giù a Col San Martino potevano guardarsi un po’. Così è stato, sono rientrato e ai -150 metri dall’arrivo ho lanciato la mia volata. È una vittoria che mi dà grande fiducia, il mio obiettivo è quello di riuscire a passare professionista. L’esultanza come Van Aert? Ho visto un video di una sua vittoria ieri e mi ha ispirato”.

Alessio Martinelli (Green Project-Bardiani-CSF-Faizanè): “La gamba girava veramente bene, ma d’altronde è così da inizio anno. Sono andato forte anche tra i professionisti e oggi volevo veramente vincere, ma purtroppo Villa nel finale mi ha sorpreso. Devo ringraziare la squadra per il grande lavoro, siamo un gruppo affiatato, oggi nel finale eravamo addirittura in 3 a giocarci la corsa. Per ora va bene così”.

Davide De Pretto (Zalf Euromobil Fior): “Ci tenevo a vincere, correvamo vicino a casa e sarebbe stato bello regalare questo successo agli sponsor. Quando in cima all’ultimo strappo di San Vigilio sono rimasto con Martinelli ero convinto di poter vincere in volata, ma in fondo alla discesa ci siamo guardati e sono rientrati gli altri. Zamperini ha provato a tirarmi la volata, ma Villa è stato bravo a fulminare tutti”.

www.bicitv.it