Gio12052024

Aggiornamento:11:12:44

Back Strada Pistis e Coltella protagonisti assoluti in Valbormida

Pistis e Coltella protagonisti assoluti in Valbormida

Cairo Montenotte (Sv) - Si è chiusa la 6a edizione della GranFondo della ValBormida – 5° ed ultima prova della Coppa Liguria, che è andata in scena domenica 17 aprile a Cairo Montenotte (Sv).

Come tutti gli anni, anche quest’anno la GF della Valbormida si conferma una gara di elevato standing, dal livello organizzativo alla bellezza dei percorsi, dal “cast dei partenti” alla bella e varia umanità colorata che anima il plotone dei quasi 800 gli iscritti alla manifestazione che si sono dati appuntamento nella piccola cittadina dell’entroterra Savonese per affrontarsi sul’unico percorso, tracciato sullo sparti acque che separa il mare dalle Alpi. Percorso che a dispetto del kilometraggio relativamente corto, 103 i km, è sempre impegnativo e molto bello, e ha richiesto una oculata gestione delle forze.

Sotto il profilo agonistico la manifestazione si è infiammata fin dalle prime battute, tanto che già sulla prima piccola asperità del Montecala alcuni corridoi tentano l’allungo, e così continua per la prima metà di gara caratterizzata da evasioni solitarie riassobite poi nei km successivi. Sulla Salita del Bresca le prime avvisaglie che porteranno alla fuga decisiva dei 4: Scognamiglio, Pistis, Magnaldi e Napolitano che sui ripidi strappi della salita che porta a Montenotte si avvantaggiano definitivamente dal resto del gruppo. Nei km successivi saranno i continui sali e scendi a fare selezione e a sgretolare lentamente il gruppo dei diretti inseguitori che ritrovandosi composto di poche unità non riesce più a rientrare sui primi 4.

Sarà comunque la salita finale di SantaGiulia, con pendenze oltre il 10% , a decidere la gara dove Scognamiglio (professionista della Voralberg squadra Continental Austriaca) saluta i suoi compagni di avventura andando a tagliare il traguardo in solitaria con quasi 2 minuti di vantaggio. Tornando agli amatori Pistis tenta il numero in discesa e prova a rientrare su Scognamiglio, per tentare di togliersi la soddisfazione di battere un professionista, ma complice uno scivolone l’impresa non gli riesce. Saranno così in tre a presentarsi sul traguardo: Napolitano, Magnaldi, Pistis sarà quest’ultimo ad aggiudicarsi la Gran Fondo per la seconda volta, la prima nel 2009, regolando in volata i compagni di fuga e chiudendo in 02:58:14.

 

Nella gara femminile si distinguono già sulle prime salite Coltella e Palombo che impongono il loro ritmo staccando tutte le altre pretendenti. Sarà alla fine la Coltella Laura ad aggiudicarsi la gara in 03:13:42 con un distacco di poco più di un minuto sulla Palombo Raffaella nuovamente seconda come nel 2010. Degno di nota il posizionamento dei “campioni” di casa in particolare di Fabio Oliveri, 4° a soli 29 secondi dai primi, forse con un po’ più di fortuna e collaborazione da parte dei suoi compagni inseguitori avrebbe avuto la possibilità di riagganciare la fuga e chissà giocarsi una posizione sul podio.

Foto e testo di Sergio Lenzi

Uomini

1° - Pistis Roberto – Bike Evolution Rodman Team

2° - Magnaldi Mattia – UC Ezio Borgna Hersh Bike Cycling Team

3° - Napolitano Roberto – Team Cinelli Glass’ngo

 

Donne

1° - Coltella Laura – ASD Lucky Bike Forli Incensi Scott Domus

2° - Palombo Raffaella – Team Cinelli Glass’ngo

3° - Menzio Monica – Team Tuttosport Imperia