Bagnolo Cremasco - Esordio stagionale per il comitato di Cremona, in una competizione serale su strada, il 1° Trofeo Comune di Bagnolo Cremasco. Tre gare in programma, per consentire a tutte le categorie di cimentarsi ad armi pari su di un tracciato tecnico di circa milletrecento metri interamente chiuso al traffico.
Sono i super ad aprire la serata, quando il sole è ancora alto nel cielo e le temperature invogliano a cercare riparo all’ombra, dal sesto giro, dei ventinove che saranno percorsi, si pongono in caccia in sette con una manciata di secondi sul gruppo allungato, dal quale escono altri elementi, sino a quando quattro giri più tardi si forma un gruppo al comando formato da dodici elementi che caratterizzeranno la gara.
Il loro vantaggio, seppur lentamente comincia ad aumentare, tra i dodici al comando il regionale Guido Bua, ed il fresco campione Europeo Fausto Ronchetti, ed è la presenza di due elementi di spicco che invoglia gli altri alla non collaborazione, quindi si susseguono gli attacchi, e a farne le spese è Camillo Sporchia che al ventiduesimo giro perde contatto dalla testa della gara rimanendo in solitaria tra i fuggitivi e il gruppo sino alla fine.
Dopo innumerevoli tentativi si giunge quindi alla volata conclusiva, e come da pronostico Fausto Ronchetti mette tutti d’accordo, così come nella volata del gruppo, dove il super “B” Libero Farina si aggiudica la vittoria di categoria.
Veterani e gentlemen ai nastri di partenza, il tempo di gara è uguale per tutti, quarantacinque minuti e poi cartello dei cinque giri finali, la velocità è elevata e per loro i giri finali saranno trenta.
Dopo sette giri s’involano due veterani, Enrico Gatti e Mauro Andreoli, i due di comune accordo riusciranno a stare al comando per quindici giri, poi saranno raggiunti da tre veterani, Francesco Moruzzi, Vittorio Affaticati, Samuele Benigni e dall’unico gentlemen inserito nella fuga Dario Vezzola.
Si forma così un sestetto con cinque veterani e un gentlemen che nelle fasi finali raggiungerà il gruppo, neutralizzazione dell’attenta giuria che consente il sorpasso e poi si riprende la fase agonistica.
Per sua fortuna, il veterano Francesco Moruzzi, ha nella fuga l’appoggio del compagno di colori Dario Vezzola che lo pilota in una magistrale volata che consente ai due portacolori dell’asd Team Pata Jolli Wear di cogliere in un sol colpo due vittorie di peso.
A bordo strada, ad assistere e ad ascoltare il commento dello speaker Arnaldo Priori, anche il presidente onorario di Lodi Pietro Benelli con signora e il presidente di lodi Gianpaolo Rizzotto, e in perfetto orario parte l’ultima gara della serata che vede i cadetti-junior e i senior, anche per loro stessi tempi di gara.
Primi giri di scaramucce con numerosi tentativi, sino a quando all’ottava tornata se ne va il cadetto Alessandro Polonini dell’Autoberetta di Pontenure di Piacenza, la sua sembra un’avventura senza possibilità di successo, anche se il suo vantaggio raggiunge subito il mezzo minuto.
Alla diciottesima tornata escono in cinque, ma il tentativo dura solo tre giri poi alle spalle di Polonini il gruppo torna compatto, sino al ventitreesimo giro, quando il senior Claudio Pizzoferrato decide di imitare il battistrada, si stabilizzano i distacchi, Polonini con un cinquantina di secondi su Pizzoferrato che a sua volta ha una ventina di secondi sul gruppo che nel frattempo si sgretola.
Suona la campana, ed è un trionfo per il cadetto Piacentino che nel frattempo è arrivato alle spalle del gruppo, e poco dopo vittoria per il senior Claudio Pizzzoferrato.
Arnaldo Priori
< Prec. | Succ. > |
---|