Si chiama Half Marathon Pietro Mennea Gold la mezza maratona a carattere nazionale del calendario FIDAL (categoria “bronze”) che porterà a Grottammare, domenica 26 novembre, una moltitudine di podisti da quasi tutte le regioni d’Italia. Organizzata dal sodalizio Running Riviera delle Palme, si tratta di una manifestazione dall’alto valore tecnico e simbolico nel nome di Pietro Mennea, olimpionico a Mosca 200 metri nel 1980, per oltre 17 anni primatista mondiale sempre sui 200 metri ma ancora resiste a livello europeo il record per il 42°anno di fila.
A dieci anni dalla scomparsa, il mito di Pietro Mennea è forte e presente nell’immaginario di tutti gli sportivi e con questa manifestazione rivivrà ancora di più il ricordo in presenza della moglie Manuela Olivieri, della Fondazione Pietro Mennea e anche delle massime autorità sportive nazionali e politiche che interverranno la mattina del 26 per l’inaugurazione del monumento che verrà posizionato sul lungomare nei pressi di piazza Kursaal, nella nuova pineta intitolata proprio a Pietro Mennea.
Per l’occasione sono state coniate due medaglie per i partecipanti alla 21,097 chilometri: la prima con l’immagine di Pietro Mennea, nell’attimo in cui partiva alla conquista della vittoria dell’oro a Mosca 1980; la seconda è la copia originale della medaglia d’oro messa sul collo di Mennea al momento delle premiazioni. Per i soli partecipanti alla 10 chilometri è prevista la medaglia con l’immagine di Mennea alla partenza dei 200 metri di Mosca 1980.
Si gareggia su un percorso in riva al mare interessando la pista ciclopedonale (che porta a Cupra Marittima) da ripetere due volte per la distanza più lunga di 21,097 chilometri con partenza e arrivo in piazza Kursaal, così come per la 10 chilometri.
Link per consultare iscrizioni e regolamento su Timing Run https://www.timingrun.it/EventiTR/pages/percorsi/dettaglio.php?event=202
< Prec. | Succ. > |
---|