Belluno - Sono aperte da oggi le iscrizioni alla terza edizione della Granfondo Bellunese Ridley che si svolge in Veneto con partenza e arrivo a Sedico (BL) Domenica 8 Luglio. Il percorso disegnato dagli organizzatori toccherà tredici comuni della provincia bellunese, mentre la location della manifestazione sarà il Palasport di Sedico. Percorsi di gara spettacolari sin dai primi chilometri con l’attraversamento del fiume Piave prima di salire verso Passo San Boldo poi si ritorna sulla destra del “Fiume Sacro alla Patria” in memoria dei combattimenti di cui fu teatro durante la prima guerra mondiale nella stupenda cornice dei "Monti del Sole" per risalire in quota fino a raggiungere la stazione sciistica dell’Agordino e raggiungere Forcella Aurine attraversando la Valle Del Mis il tutto all’interno dello stupendo Parco delle Dolomiti Bellunesi, che ha nelle cascate della Soffia e gli straordinari Cadini del Brenton. E’ il regno incontaminato dell’acqua distillata tra le spaventose crepe dei misteriosissimi Monti del Sole e della grandiosa montagna delle Agnelezze.
Due sono i percorsi che misurano 86 e 145 chilometri aventi dislivello di 1470 e 2530 metri. “Il percorso della Gran Fondo è alquanto impegnativo – afferma Daniele Gusmerini - quattro le salite da affrontare, di cui la prima è l’ascesa che conduce a Carve di tre chilometri con pendenza media 6% , dopo trenta chilometri di gara i partecipanti torneranno a salire, affrontando l’irta di San Boldo – Melere, undici chilometri con pendenza media del 7%, al sessantesimo chilometro la salita di San Gregorio tre chilometri pendenza media 8%, infine la salita della Valle del Mis che misura ben trenta chilometri e attraversa la Valle fino a Forcella Aurine, alternando tratti impegnativo a leggera ascesa. Nel finale la scalata della breve salita dei laghetti al chilometro 110, prima di far ritorno a Sedico, pedalando lungo la Agordina”.
Dunque da oggi è possibile iscriversi versando 22 euro che saliranno a 27 dal 1° Giugno. Con l'iscrizione si ha diritto a tanti servizi principali che sono: cinque ristori lungo i percorsi, un pranzo completo dopo la corsa, pacco gara a scelta tra un paio di occhiali sportivi Nordica prodotti da una azienda bellunese e una confezione di prodotti alimentari locali.
L’organizzazione della Granfondo non si è dimenticata del gentil sesso: alle donne, che sono sempre in numero crescente nel ciclismo amatoriale, è stato deciso di riservare un terzo prodotto esclusivo per il pacco gara che sarà comunicato in un secondo tempo.
Fantastici premi sono riservati alle prime dieci società con più iscritti e naturalmente tanti anche per i singoli atleti : premi per i primi classificati delle dieci categorie in entrambi i percorsi.
Le novità più importanti di questa edizione sono : il nuovo abbinamento con l’azienda belga Ridley produttore di bici e quest’anno fornitore e sponsor della squadra World Tour Lotto-Belisol e il “gran-galà” del Sabato sera che prevede la cena offerta agli iscritti alla manifestazione, ancora incerto il menù, che gli organizzatori vogliono diversificare dal pasta party. Per rendere speciale il momento conviviale sarà servita la Birra Dolomiti prodotta a Pedavena e due prodotti di cui gli sportivi vanno ghiotti come la pizza e il gelato entrambi di produzione sedicense
Tra gli ospiti, che si confronteranno con i ciclisti presenti, hanno confermato la loro presenza il Dottor Piero Pescosta e due preparatori del calibro di Modesto Bonan ex azzurro di mezzofondo, ora preparatore atletico e Dario D'Incal maestro dello sport, ex tecnico della Nazionale italiana di sci nordico. L’ex professionista Gilberto Simoni (testimonial del Giro d'Italia Amatori e Criterium Leon d'Oro) che con 2 giri d'Italia conquistati ha sicuramente tanti aneddoti ed episodi da raccontare e alcuni giovani professionisti della formazione belga Lotto-Belisol.
Per eventuali informazioni, è attivo il Sito internet www.granfondobellunese.it
< Prec. | Succ. > |
---|