BORGO MOLINO
E' stata una gara spettacolo quella confezionata dagli juniores della Borgo Molino Vigna Fiorita sul circuito di Orsago (Tv). Sul tradizionale circuito pianeggiante i ragazzi del presidente Pietro Nardin hanno deciso di andare all'attacco: Marco Di Bernardo e Vladimir Milosevic sono stati bravi ad inserirsi nel gruppetto di otto elementi che è riuscito ad evadere dal controllo del gruppo dopo i primi 50 chilometri.
I due alfieri della Borgo Molino Vigna Fiorita sono stati tra gli elementi che hanno dato maggiore impulso all'azione decisiva, riuscendo a rilanciare l'andatura quando il gruppo inseguitore si è avvicinato in maniera minacciosa ai fuggitivi. A quel punto in testa alla corsa sono rimasti in quattro con ben due elementi della Borgo Molino Vigna Fiorita: negli ultimi tre chilometri è poi stato Vladimir Milosevic a sorprendere con un allungo deciso i compagni di avventura presentandosi così in perfetta solitudine sul rettifilo d'arrivo. Ad una manciata di secondi di distanza Marco Di Bernardo ha regolato i più immediati inseguitori mentre Alessio Delle Vedove si è aggiudicato lo sprint del gruppo chiudendo in quinta posizione, ottavo Matteo De Monte.
"Era da qualche settimana che andavo vicino alla vittoria ma per un motivo o per l'altro non ero mai riuscito a cogliere il successo. Oggi abbiamo corso in maniera impeccabile e sono felice di essere riuscito ad arrivare. Voglio dedicare questa vittoria alla mia famiglia e alla squadra che mi sono sempre state vicine" ha spiegato dopo il traguardo Vladimir Milosevic.
MEMORIAL SANDRO GIANOLI
Niccolò Muraro del Gruppo Sportivo Prealpino, tra gli Esordienti secondo anno, e Pietro Crugnola della Società Ciclistica Busto Garolfo, sono al comando della settima edizione del Memorial Sandro Gianoli dopo la terza prova corsa da Induno Olona a Brinzio (foto di Giordano Azzimonti). La competizione allestita dall’l’Unione Ciclistica Induno Olona – Raffaele Bruno – Luigi Ganna del presidente Valentina Donato con in palio il Trofeo Tecnoinfissi ha visto al via 99 atleti. Vincitore assoluto è risultato Nicola Cerame della Società Ciclistica Castellettese, primo in solitaria sul traguardo, mentre Pietro Crugnola (Busto Garolfo) si è imposto tra i più giovani. La gara ha assegnato anche i titoli di Campione Provinciale varesino andati a Ettore Martinelli (Bustese Olonia) e Iaroslav Kroytor (Orinese). Domenica 5 giugno a Besnate a cura del Gruppo Sportivo Prealpino atto finale della challenge Memorial Sandro Gianoli. Ordine di arrivo Esordienti secondo anno: 1) Nicola Cerame (Castellettese) km 32 in 55’10” media 34,804, 2) Giacomo Agostino (Costamasnaga), 3) Riccardo Farias (Biassono), 4) Achille Bellato (Alzate Brianza), 5) Ettore Martinelli (Bustese Olonia), Esordienti primo anno: 1) Pietro Crugnola (Busto Garolfo), 2) Mirko Lucas Maffei (Pedale Ossolano), 3) Lorenzo Gusmini (Gazzanighese), 4) Andrea Colombo (Costamasnaga), 5) Davide Fighetti ( Pedale Ossolano). Classifiche Memorial Sandro Gianoli dopo la terza prova. Esordienti primo anno Gran Premio Pi.Erre Sport: 1) Pietro Crugnola (Busto Garolfo) punti 37, 2) Ivan Casabona (Pedale Senaghese) 28, 3) Alessandro Magistrelli (Equipe Corbettese) 26. Secondo anno Gran Premio Cartotecnica Pistolesi: 1) Niccolò Muraro (Prealpino) punti 34, 2) Ettore Martinelli (Bustese Olonia) 24, 3) Pietro Cermenati (Pedale Senaghese) 23. Società Gran Premio All4Cycling primo posto per Pedale Ossolano (Esordienti primo anno) e Gruppo Sportivo Prealpino.
RANDONNEE' OLIMPICA E DELLA FAMIGLIA
La Randonnée Olimpica e della Famiglia di domenica 29 maggio ha assegnato il primo titolo italiano del Settore Amatoriale e Cicloturistico Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana: la prova di Albese con Cassano (Co), dedicata ad un'icona del ciclismo come Fabio Casartelli, era valida infatti per il tricolore di Fondo Non Competitivo. Le forti piogge ed il vento sostenuto che hanno bersagliato i percorsi di gara nella mattinata hanno letteralmente decimato la partecipazione all'evento, ma il maltempo ha anche rafforzato lo spirito di gruppo e la voglia di pedalare insieme, sulle strade di allenamento del campione olimpico di Barcellona '92, di molte società partecipanti. A primeggiare, proprio con lo spirito di coesione che è alla base della manifestazione fin dalla sua nascita, è stata la Passolento Rovellasca, società con sede nell'omonima località della provincia comasca, accorsa in massa alla prova. Un plauso va a tutte le società partecipanti, ma anche al grande sforzo organizzativo profuso dalla ASD Ghisallo Cycling Museum, dalla Fondazione Casartelli, dalla Casa Don Guanella e dalla Pro-loco del Comune di Albese con Cassano, che hanno reso possibile una giornata di sport e di solidarietà, nel ricordo di un grande campione e all'insegna del tricolore. Al termine dell'evento le premiazioni hanno gratificato le società per i risultati conseguiti, in presenza della famiglia Casartelli, del Sindaco di Albese con Cassano, Carlo Ballabio, del Presidente della Ghisallo Cycling Museum, Gioacchino Garofalo, del Vice Presidente della Fondazione Casartelli, Gianluigi Luisetti, del Presidente del Comitato Provinciale FCI di Como, Arif Messora, e del Presidente del Settore Amatoriale e Cicloturistico Nazionale, Andrea Capelli.
COPPA VAL PO DI REVELLO
Il bergamasco Simone Gualdi festeggia la sua prima vittoria nella categoria Juniores. Dopo una serie di piazzamenti e podi, oggi il ragazzo di Cazzano Sant’Andrea è riuscito a mettere la propria ruota davanti a tutti al termine di uno sprint ristretto mozzafiato che ha deciso la Coppa Val Po di Revello, in provincia di Cuneo.
Sono rimasti in quattro alla fine a contendersi il successo e Gualdi è riuscito ad avere la meglio di Nicolò Arrighetti (Gs Massì Supermercati), Luca Rosa (Energy Team Young Biker) e Pietro Mattio (Vigor Cycling Team). Grande festa per Scuola Ciclismo Cene che finalmente rompe il ghiaccio anche tra gli Juniores dopo l’ottimo avvio di stagione.
La corsa è stata caratterizzata nella prima parte da una fuga di una decina di corridori che sono arrivati a guadagnare fino a 2’30” sul gruppo. Poi c’è stata la reazione del plotone che ha ridimensionato il gap. Il gruppetto di testa si è dimezzato fino a quando dal gruppo principale sono usciti proprio Gualdi, Arrighetti, Rosa, Mattio, Stefano Leali e Piergiorgio Cozzani del Team Giorgi. Questi sei atleti hanno prima ripreso e poi superato gli altri atleti all’attacco. Sull’ultima salita Cozzani ha perso contatto dal drappello battistrada, mentre Leali ha avuto problemi meccanici dentro l’ultimo chilometro. Sono quindi andati in quattro a sprintare e Gualdi è stato il più veloce.
< Prec. | Succ. > |
---|