Gio12052024

Aggiornamento:11:12:44

Back Strada Sale l'attesa per il Giro delle Valli Monregalesi

Sale l'attesa per il Giro delle Valli Monregalesi

La Ciclo Amateurs Mondovì rilancia. Dopo la Coppa Giacosa, premiata da numerose presenze extraregionali, tutto è pronto per la quattordicesima edizione del ‘Giro delle Valli Monregalesi - memorial Piero Gazzola’, la granfondo ciclistica che anche quest’anno figura tra gli eventi di rilievo della Coppa Piemonte. L’appuntamento è fissato per domenica, 29 maggio 2011, con partenza alle ore 9,30 in corso Europa.

Ad oggi si possono contare oltre 1500 iscritti: un traguardo importante che conferma la tradizione della gara ciclistica per eccellenza del Monregalese. Nel settore delle news occorre partire dal percorso della granfondo che, dopo un recente sopralluogo, ha visto confermato il passaggio a Prato Nevoso attraverso il Col del Prel: ‘La Penna’, dopo l’esordio dell’edizione 2007, continuerà ad essere protagonista assoluta. L’ascesa a Prato Nevoso sarà il pendio più ostico di giornata, con i suoi 11 km e con una pendenza media del 9%. Pertanto saranno ripercorse nell’ordine il Mortè, lo strappo di Branzola e le ascese di Briaglia e Viola S.Greé, giunti a Pamparato i corridori svolteranno a sinistra per salire immediatamente verso la Colla dei Cardini, passando per Serra, con 6 km al 4%. Un percorso che non offrirà un attimo di pausa all’azione dei partecipanti. Discorso inverso nella mediofondo, dove gli organizzatori riproporranno il percorso delle scorse edizioni. Il chilometraggio totale toccherà i 102 km, i corridori seguiranno il tracciato della granfondo sino al bivio di Olle, dove chi sceglierà il percorso medio dovrà salire sino a Montaldo Mondovì (6 km con pendenza media del 4,6 %) prima di affrontare il muro di Straluzzo con strappi oltre il 7 %. Tra gli atleti presenti alla manifestazione occorre citare il professionista Manuele Caddeo, portacolori della Colnago-Cfs Inox, che ‘sfrutterà’ il Giro delle Valli Monregalesi come allenamento. Classe '86, Caddeo è stato capace nel 2010 di mettersi in luce alla Settimana Lombarda dopo aver conquistato il secondo posto al GiroBio e la vittoria in una tappa del Giro della Valle d'Aosta. Mondovì sarà per il giovane ciclista un importante test in vista dei futuri impegni stagionali. Tra le squadre presenti alla gara monregalese, da citare la “Marachella Gruppo”, capitanata da Simone Biasci, ex professionista e gregario di Mario Cipollini. “Anche quest’anno – afferma Domenico ‘Pizzi’ Mantella, presidente della Ciclo Amateurs – tutto è pronto e le iscrizioni premiano i nostri sacrifici. Vorremmo ringraziare tutte le persone che si adoperano affinché la manifestazione possa svolgersi regolarmente, a partire dalla Polizia Municipale di Mondovì, nelle persone del comandante Renato Ferrua e della vicecomandante Domenica Chionetti, l’arma dei carabinieri, nelle figura del capitano Marco Passarelli e del maresciallo Orlando Rosellino, i coordinatori della Protezione Civile di Mondovì, Giorgio Aimo e Giorgio Colombo, e di tutti i gruppi dei paesi attraversati dalla manifestazione, la Croce Rossa di Mondovì e tutti i volontari da sempre vicini alla nostra società. Ringraziamo sin d’ora la famiglia Garelli (Valauto) ed Enzo Tonelli (Multiauto) per il grande supporto fornito alla nostra manifestazione.”

PACCO GARA

Ogni corridore che si iscriverà alla granfondo monregalese troverà nel pacco gara un gradito omaggio tecnico (cappellino marchiato ‘Giro delle Valli Monregalesi’) accompagnato da un assortimento di Pasta Monte Regale, bevanda Enervit Sportdrink e prodotti locali. L’omaggio racchiuderà così in sé la preziosa promozione del territorio, sempre alla base di un evento che è nato con l’intento di far conoscere le bellezze del Monregalese. Un aspetto da sempre caro alla Ciclo Amateurs.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte. Dal 30 aprile 2011 la quota di iscrizione è di 35 euro, ridotta a 33 euro per le categorie femminili. Un ‘piccolo’ incentivo per correre a Mondovì, premiando anche chi si iscrive entro il 27 maggio (poi la quota aumenta). Per informazioni e iscrizioni tel. 348.7801601; fax 0174.552998; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . E’ possibile iscriversi direttamente dal sito www.cicloamateurs.it.

CHIUSURE STRADE

La Ciclo Amateurs Mondovì prega, soprattutto i media ‘locali’, di voler dare diffusione dei tratti di strada che saranno interessati da chiusure parziali o totali durante il giorno della gara, domenica 29 maggio 2011, al fine di diminuire ulteriormente i possibili disagi.

Chiusure in entrambi i sensi di marcia:

- da Frabosa Sottana a Frabosa Soprana dalle 11 alle 14,30

- da Pamparato a Viola St.Greè dalle 11,20 alle 14,30

- da Prato Nevoso (Prel) a Frabosa Sottana dalle 12 alle 16

Chiusure nel senso inverso alla marcia dei corridori:

- Località Mortè/Chiusa Pesio (nel senso Chiusa Pesio/Mortè) dalle 9,50 alle 10,35

- Briaglia/Vicoforte Bivio Olle (nel senso Vicoforte/Briaglia) dalle 10,50 alle 12

- San Giacomo Roburent/Corsagliola (nel senso Corsagliola/San Giacomo) dalle 11 alle 13,40

Sarà inoltre sospeso temporaneamente il traffico all’altezza della Rotonda di Bastia Mondovì (a fine discesa del Carmine), posta all’innesto con la Fondovalle Tanaro, dalle 9,50 alle 11,30

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Paolo Cornero