Gio12052024

Aggiornamento:11:12:44

Back Strada Ines Macchiarola vincitrice della prova femminile della medio fondo, ci racconta la Fondo Valle del Sangro

Ines Macchiarola vincitrice della prova femminile della medio fondo, ci racconta la Fondo Valle del Sangro

"Il sole in terra di Abruzzo splende sulla 1° Fondo Valle del Sangro organizzata dall' ASD Sangro Aventino diretta dal Presidente e ciclista Giuseppe Cinalli dietro la sapiente egida dell' UDACE. Fondo valevole quale prova del circuito “Centro Italia Tour” nonché 13° Prova di Campionato Italiano “Erba Vita”.

I due percorsi. La granfondo di 130 km con un dislivello di 1400 mt e la mediofondo di 90 km con 900 mt di dislivello. I primi 60 km in comune sono caratterizzati da un primo tratto (30 km) ondulato e nervoso, ma comunque scorrevole e sicuro. A seguire la salita più lunga che farà la differenza, salita impegnativa per la sua lunghezza (c.ca 13 km e 700 mt di dislivello) con tratti e pendenze superiori al 7%. La divisione dei percorsi avverrà ad Atessa dove gli atleti più veloci affronteranno i vallonati e tratti di pianura del percorso medio, mentre i granfondisti proseguiranno su un tracciato con salite nei pressi di Casalanguida, Carpineto e Scerni. Le discese, spesso lente, richiederanno impegno ed attenzione per la presenza di numerose curve a forma di tornante. La parte conclusiva caratterizzata da un tratto con vento contrario cesserà negli ultimi 10 km scorrevoli e in leggero falsopiano lungo la vallata del fiume Sangro. Ottima l'organizzazione e la protezione dei ciclisti lungo tutto il percorso grazie al  presidio dei carabinieri,volontari della protezione civile e Vigili del Fuoco (nella foto) che hanno quasi del tutto bloccato la circolazione dei veicoli lungo gli incroci.

La Gara. Atleti al via più di 300 ed arrivati 216, equamente ripartiti tra il percorso di granfondo (130 km) e di medio fondo (90 km). Partenza lanciatissima che vede partire la fuga di Ciccarese, Marzano, Sprecacè e Troiano Matteo che staccandosi opterà per il percorso medio. Primo Sprecacè della New Limits Studio Moda ormai in solitaria lo porterà alla conquista del primato nella medio fondo segnando un vuoto incolmabile per gli avversari. La Fondo, che risulterà più combattuta, vede la collaborazione di Marzano e Ceccarese raggiunti in discesa da D'Aniello che riescono a mantenere il vantaggio di circa un minuto dal drappello degli inseguitori composto da: Geronimo, Nikandrov, Scarsella, Miglionico, Neri, Mattioli, Gentile e Piero Zizzi. In fine taglierà per primo il traguardo Marzano Armando del Team Cercaziende.it. Leader femminili nel percorso lungo e medio: Bernardini Cristina (GS la Cioppa) e Macchiarola Ines (Massi Cycling Point). Il ristoro avvenuto presso l'Hotel Ristorante Select a 50 mt dall'arrivo è stato anche luogo delle ricche premiazioni per tutti i partecipanti.

 

 

Fonte: Ines Macchiarola