La stagione degli scalatori in Piemonte si apre come ogni anno alla Rivodora-Superga, la classicissima organizzata magistralmente da Gianni Ducato con la collaborazione della Pessionese. Un centinaio i partenti provenienti da tutto il Piemonte, oltre che dalla Liguria e dalla Lombardia, pronti ad affrontarsi nella prima prova del campionato Provinciale e del Campionato Regionale della Montagna.
La partenza davanti alla Cooperativa di Rivodora viene data alle quindici al primo concorrente, e a seguire un atleta ogni minuto. Una giornata dalle temperature quasi estive, in cui il caldo non concede tregua e rende ancora più ardua la scalata dalle pendenze che mettono a dura prova anche le gambe più allenate. I minuti scorrono inesorabili, il traguardo a tratti è un miraggio in cima alla salita, dove la giuria è pronta a rilevare i tempi ed i curiosi ad azzardare pronostici.
Il primo tempo significativo viene fatto da Paolo Ramella della Biella Biking con 16.18.4, ma il primato ha breve durata: Mauro Porro con il pettorale 20 impiega 16.03.5. Arriva Christian Gianti, cadetto della Cicli Pepino con il pettorale 34, che abbatte il muro dei sedici registrando un notevole 15.57.3. Sembra imbattibile, ma uno strepitoso Mattia Magnaldi della Ezio Borgna fa fermare il cronometro a 15.27.6. L’unico che ancora può impensierirlo è Alain Seletto, ma la sua salita dura venti secondi in più e Magnaldi vince in assoluto. Ad Alain Seletto della Miccoli Sport una meritata seconda posizione e la vittoria di categoria tra i Senior e terzo assoluto Christian Gianti.
Tra gli junior vince Filippo Toscanelli della Velo Zerbion. Primo Veterano è Maurizio Melis della Redil, mentre tra i gentlemen trionfa Fulvio Magnaldi. Champvilair è il primo Supergentlemen A e Giorgio Deplano primo Supergentlemen B. Ottima la prestazione al femminile, dove Simona Massaro della Marchisio Bici vince su Olga Cappiello del Team Ph7, e terza si classifica Ludovica Pedretti della Valdossola. Alla Cooperativa, in attesa della premiazione, un ricco rinfresco con ottima pizza e bibite rinfrescanti allieta le chiacchiere ed i confronti dei tempi con i compagni e con i propri record.
La parola di Gianni Ducato è il ringraziamento per quanti hanno collaborato alla riuscita della manifestazione ed alla messa in sicurezza del percorso: i compagni di squadra, la protezione civile di Baldissero, il gruppo Alpini, il gruppo Fidas e i vigili urbani di Baldissero, sempre disposti alla collaborazione per le manifestazioni sportive. Un grazie è d’uopo anche per gli sponsor, già riportati sui volantini, per merito dei quali tutti gli iscritti sono stati riccamente premiati con telefoni cellulari, chiavette modem e una quantità di prodotti gastronomici.
Il Vice Sindaco Luciana Paletto ringrazia l’organizzazione per l’impegno profuso e tutti gli atleti per la partecipazione massiva, augurandosi che l’attività sportiva prosegua anche nelle prossime edizioni. Appuntamento al prossimo anno per la Rivodora-Superga.
< Prec. | Succ. > |
---|