Per quanto riguarda la granfondo vera e propria, per iscriversi e per saperne di più è possibile consultare il sito www.granfondoeddymerckx.com sempre aggiornato con le ultime novità. Fino al 5 giugno la quota di iscrizione è fissata a 30 euro, mentre a partire dal giorno successivo il prezzo salirà a 40 euro, ovviamente comprensivo di tutti i servizi e del pacco gara, che contiene anche un paio di guanti estivi Giordana.
Anche con “solo” cinque anni di vita sulle spalle, la gara del “Cannibale” si è già fatta notare tra gli appuntamenti stagionali nazionali, collezionando pure delle belle conferme numeriche, con 2.200 partecipanti nella scorsa edizione.
Come già anticipato, Rivalta di Brentino Belluno è zona di partenza e arrivo della granfondo mentre i due tracciati di gara si snodano tra la Valle dell’Adige, la Valpolicella e il Trentino. Quest’ultimo è interessato soprattutto dalla variante lunga, per la quale il tratto clou sarà la salita Mori-San Valentino (località Polsa) per arrivare fino al rifugio Graziani, i cui numeri parlano da sé, con oltre 1000 metri di dislivello in meno di 20 km, e una pendenza media dell’8% con picchi fino al 15%. Insomma, manna dal cielo per gli appassionati di scalate.
Da non sottovalutare anche i passaggi per Sant’Ambrogio in Valpolicella e nel Parco delle Cascate di Molina, senza dimenticare la cronoscalata del Cannibale, da Fumane a Breonio, con una serpentina di tornanti decisamente impegnativa.
L’albo d’oro della Granfondo Eddy Merckx vanta diverse firme importanti e, solo per citarne alcune, va ricordata quella della campionessa mondiale e olimpica Paola Pezzo (nel 2008), cui si aggiungono quelle di Anatoli Chaburka (primo nel 2008 e 2009), Ivan Fanelli e Fabiana Luperini (vincitori della scorsa edizione).
Esattamente come nel 2010, anche il prossimo giugno la granfondo di Rivalta sarà tappa conclusiva del Challenge Giordana, ed è anche inserita nei circuiti Nobili e Gran Combinata.
Insieme alla gara “classica” e hand-bike, la Granfondo internazionale Eddy Merckx offre anche altri appuntamenti interessanti su due ruote, come quelli della giornata di vigilia, ovvero la “pedalata con i professionisti”, un allenamento con le ragazze della squadra Pro MCipollini-Giordana e con i ragazzi della Farnese-Neri, e il Bike Test Cipollini. Info: www.granfondoeddymerckx.com; www.challengegiordana.com
Fonte: Newspower Mario Facchini
< Prec. | Succ. > |
---|