Domenica 28 settembre si e svolta la penultima prova dell’XC Piemonte Cup a Valmanere, in provincia di Asti. La gara si svolgeva sul percorso di 6 chilometri, da ripetere 4 volte per le categorie Master e 5 per la categoria Open, a cui si aggiungevano 3 chilometri di lancio. Al via era presente anche Davide Pagliano, portacolori del Team Vigili del Fuoco Genova Fondriest.
I Master sono partiti circa 1 minuto dopo le cateogorie Open e Junior, con il ritmo di gara che è stato subito elevato e la selezione che è stata immediata, con una salita molto dura e con poche possibilità di sorpasso dopo la prima discesa nel bosco, decisamente tecnica con dei salti artificiali.
Pagliano è riuscito a restare nelle prime posizioni, sulla seconda salita è riuscito anche a recuperare ulteriormente terreno ma nella successiva discesa, a causa di una caduta di un altro corridore, ha perso contatto dai primi.
Dopo il secondo giro l'atleta della formazione ligure è comunque stato in grado di rimontare molte posizioni e, alla fine di una gara molto dura, ha agguantato il terzo posto tra i Master 2, consolidando sempre di più il secondo posto nella graduatoria generale del circuito.
In attesa dell'ultima tappa dell'XC Piemonte Cup, Pagliano ha potuto festeggiare la vittoria, nella categoria Master 2, nella prima edizione del trittico Alpine Pearls, costituito dalle tre granfondo “Via del Sale” a Limone Piemonte (Cn), “Gran Paradiso Bike” a Cogne (Ao) e Val di Fassa Bike a Moena (Tn).
Sempre domenica 28 settembre il reparto Elite/Under 23 del Team Vigili del Fuoco Genova Fondriest è stato impegnato nella Milano-Rapallo. I ragazzi della compagine genovese si sono battuti per il miglior risultato del capitano di giornata Lorenzo Barbieri, che si è guadagnato un buon piazzamento nel gruppetto degli inseguitori. Paolo Marti invece, dopo il rientro dalla Repubblica Ceca per l'impegno con la nazionale azzurra, si è trasferito a Montichiari (Bs), in occasione dei campionati italiani su pista. Nella gara di velocità si è classificato quinto e nel keirin, dopo la qualificazione per la finale, non è riuscito a salire sul podio solo per pochi decimi di secondo, attestandosi al quarto posto. Nella corsa a punti Marti ha ottenuto il quarto posto.
News e foto a cura di Playfull Agenzia Stampa