Le Marche hanno regalato una giornata indimenticabile alla Trentino Cross Giant Smp. A Numana la formazione trentina si è resa protagonista assoluta in tutte le competizioni della prima tappa del Giro d’Italia di ciclocross.
Tra gli allievi prestazione di primissimo livello per Daniel Cassol e Bryan Olivo. Il bellunese di Santa Giustina, classe 2002, e il friulano di Fiume Veneto, primo anno di categoria, si sono dovuti arrendere solamente all’azione del marchigiano Gabriele Torcianti (Bici Advendure Scott). Daniel Cassol e Bryan Olivo hanno conquistato con grande autorevolezza il secondo e il terzo gradino del podio.
Tra gli juniores non c’è stata storia. Il trevigiano di Fregona Filippo Fontana, campione italiano in carica, ha fatto ancora una volta brillare la sua maglia tricolore. Nelle fasi iniziali di gara si è composto un terzetto con Fontana, Ceolin (Velociraptors) e Pavan (Cadrezzate). A metà gara il beniamino Trentino Cross ha sfoderato la sua solita incredibile capacità di guidare il mezzo, distanziando metro dopo metro gli avversari. Al termine della gara Filippo ha indossato la prestigiosa maglia rosa di leader del Giro d’Italia di ciclocross.
“Sono molto contento. Ci speravo dopo una stagione su strada difficile – questo il commento di Filippo Fontana – Questa vittoria mi dà morale in vista dei prossimi appuntamenti”.
Anche tra le donne open hanno dominato le maglie della formazione nonesa. Sin dalle fasi iniziali la prima e la seconda posizione sono state monopolizzate dalla friulana Sara Casasola e dall’elbana Alessia Bulleri. La friulana di Majano, della categoria under 23, ha vinto con autorevolezza la sua prima prova tra le open, indossando la maglia rosa del Giro d’Italia di ciclocross e precedendo la compagna di squadra elite Alessia Bulleri, e Francesca Baroni (Selle Italia Guerciotti). Sfortunata la trentina di Cles Elena Leonardi, che a causa di una caduta non ha potuto giocarsi le proprie carte.
“Non mi aspettavo di vincere – ha commentato raggiante Sara Casasola – Sono molto contenta. Questa gara era per me un’incognita però ho capito subito che le gambe giravano bene. Dedico la vittoria alla nonna Angela e a tutta la squadra”.
Anche la gara degli open ha regalato emozioni. Il friulano di Colloredo Marco Ponta, classe 1987, si è inserito nel terzetto che si è selezionato nelle fasi finali, assieme al varesino Stefano Sala, classe 1997, e al romano Antonio Folcarelli, classe 1998. Nello sprint finale il portacolori della Trentino Cross ha conquistato un ottimo terzo posto. La prima piazza è andata a Sala (Selle Italia Guerciotti). La seconda posizione è stata conquistata da Folcarelli (Race Mountain). Sfortunato il milanese under 23 Lorenzo Calloni nella sua prima competizione con la maglia trentina. Dopo la caduta nella prima parte di gara, ha recuperato numerose posizioni concludendo decimo.
“Era importante iniziare la stagione con il piede giusto – ha commentato felice il direttore tecnico Daniele Pontoni – L’aver indossato due maglie e conquistato podi in tutte le gare disputate è motivo di orgoglio. Questa prova mi offre degli ottimi segnali anche se rimaniamo con i piedi per terra. Mi è piaciuta l’armonia di squadra e dei ragazzi”.
Domenica prossima i beniamini della Trentino Cross Giant Smp saranno impegnati a Spilimbergo nel Trofeo Triveneto di ciclocross.
Ufficio stampa Trentino Cross Giant Smp