Nei tre giorni di gare a Silvelle di Trebaselghe, il team Race Mountain Folcarelli Cycling Pedale Apriliano ha mietuto i successi di Massimo Folcarelli nella categoria M3 e Federico De Paolis, terzo tra gli Esordienti di primo anno. La prima giornata è stata dedicata come da programma, alle prove delle categorie masters (6 gennaio) e Massimo Folcarelli, unico rappresentante non agonista, ha agguantato per la dodicesima volta in carriera, la maglia tricolore nel ciclocross. Un record di piazzamenti per l’atleta di Anzio, ma da record è stato anche il suo giro del tracciato (poco sopra i 6 minuti) rispetto alle centinaia di concorrenti di tutte le batterie (Elmt-M1/M6).
Nelle categorie agonistiche hanno gareggiato Antonio Folcarelli (al primo anno da Under23), Patrick Favaro e Michael Menicacci (Juniores), Valeria Pompei (Juniores), Gianpaolo Retarvi (Allievo di secondo anno), Damiano Olivieri (Esordiente di secondo anno), Thomas Menicacci e Federico De Paolis (Esordienti di primo anno).
In ordine di piazzamento in classifica finale, le prove delle maglie nero-arancio fluo hanno avuto risvolti positivi.
L’ardeatino Federico De Paolis ha lottato duramente per il suo splendido piazzamento (chiude terzo assoluto) a una manciata di secondi (tredici) da Giovanni Costalla (Cadrezzate Verso L’Iride) e Ivan Carrer (Team Eurobike). Antonio Folcarelli (Under23) ha condotto una gara sofferta dati i ritmi elevati dei livelli dilettantistici ma riesce a ottenere un settimo posto di tutto rispetto su un tracciato ultrapiatto e veloce. Vincitore nella categoria è stato Jakob Dorigoni (Selle Italia Guerciotti Elite).
Tra le donne Open e Juniores, Valeria Pompei (a 3’52”) ha saputo centrare la top ten (Juniores) al cospetto delle esperte avversarie capitanate da Francesca Baroni (Melavì Focus Bike). Soddisfazione anche per l’apriliano Damiano Olivieri (esordiente secondo anno) che ha ottenuto il nono posto della classifica, a 1’22” dal neo campione italiano Bryan Olivo (Trentino Cross Selle SMP).
Tra gli Juniores torna in sella il sorianese Michael Menicacci che dopo mesi di stop a causa di un infortunio al ginocchio, stupisce con una rimonta eccezionale dall’ultima posizione di griglia (privo di punteggio top class), fino alla ventitreesima posizione di classifica. “Una nota di merito va al suo impegno e alla sua audacia” dichiara Massimo Folcarelli dai box.
Una gara sottotono a Silvelle, invece, per l’azzurrino Patrick Favaro (juniores) che si è distinto in prove internazionali con dei bei podi come al Gran Premio Mamma Papà Guerciotti e numerose vittorie nel contesto laziale. Non c’erano le solite gambe dell’atleta latinense che chiude tredicesimo (a 1’37”) nel plotone guidato dal prodigioso Filippo Fontana (Trentino Cross Selle SMP). Tredicesimo anche il ciociaro Diego Guglielmetti (Un23) che compie una buona gara nonostante ci si aspettasse un numero più forte per uno specialista stradista.
Piazzamenti oltre la ventesima posizione per Thomas Menicacci (24° esordienti primo anno) e Gianpaolo Retarvi (23° allievi secondo anno). Nel complesso la trasferta veneta è stata molto positiva secondo Massimo Saurini che parla in qualità di fondatore del team ma anche di rappresentante della Federazione Ciclistica Italiana a Latina, zona di provenienza di molti atleti ciclocrossisti. Con la prova di campionato italiano si chiude una stagione fitta di impegni. Massimo Folcarelli e Massimo Antonioli (direttivo del team apriliano) avranno concluso ufficialmente i lavori nel settore ciclocross con la prova di Coppa Italia giovanile di sabato 14 gennaio a Fiuggi (FR). Folcarelli come responsabile federale del settore, a livello regionale, ha convocato parte degli atleti di Race Mountain Pedale Apriliano, si tratta di Thomas Menicacci, Federico De Paolis, Damiano Olivieri e Gianpaolo Retarvi.
Ufficio Stampa Race Mountain Folcarelli Cycling Pedale Apriliano