Chiara Teocchi partirà in pole position nella gara femminile Under 23 ai Campionati italiani di ciclocross 2017, in programma domenica 8 gennaio a Silvelle di Trebaseleghe (Padova). La ventenne del Team Bianchi Countervail, regina d’Europa lo scorso ottobre a Pontchateau (Francia), è infatti una delle favorite per il successo finale su un tracciato che già nella passata stagione la vide imporsi nella prova femminile Open. La bergamasca è equipaggiata con Zolder disc. La gara delle Donne (Elite, Under23 e Junior) prenderà il via alle 9.
“La vigilia di un altro appuntamento importante è arrivata – dice Chiara Teocchi – e sento di essermi preparata bene. Il campionato italiano è uno dei miei obiettivi stagionali dopo l’Europeo e prima del Mondiale. Le principali avversarie? Se Sara Casasola correrà fra le junior, dovrò tenere d’occhio soprattutto Silvia Persico e Rebecca Gariboldi“.
Teocchi prova a ipotizzare le condizioni di gara. “Vista l’ora, il percorso potrebbe essere ghiacciato o fangoso. E pesante da portare, in gare come questa, è il ruolo di favorita. Nel ciclocross bisogna giocarsi tutto fino alla fine, perché un inconveniente o una giornata no rischiano di rovinare tutto in ogni momento. Ma io arrivo pronta e darò tutta me stessa per lottare per quella che considero una maglia molto importante“.
Dopo i Tricolori di Silvelle, Teocchi si concentrerà sulle prove di Coppa del Mondo a Fiuggi il 15 gennaioe Hoogerheide (Paesi Bassi) il 22, quindi chiuderà la stagione del ciclocross al Mondiale di Bieles(Lussemburgo) il 28 gennaio.