Tanto affiatamento per il ciclismo fuoristrada nel rispetto del proprio territorio: è la mission dichiarata dal neonato Federal Team Bike che è stato battezzato ufficialmente a Palma Campania con il nuovo organico degli atleti pronto ad affrontare il 2017.
Il sodalizio ciclistico, presieduto da Carlo Dello Iacono, incarna una radicata tradizione della mountain bike iniziata nel 2009 con la Legambiente Mtb Palma Campania.
Lo scorso anno si distinse per l’organizzazione di alcuni eventi, su tutti il Trofeo Monte Sant’Angelo di cross country, capace di far calamitare a Palma Campania oltre 250 bikers all’apertura ufficiale della stagione fuoristrada in Campania e al Sud Italia senza dimenticare il Trofeo dei Tre Mari di ciclocross.
Per il presidente Carlo Dello Iacono, la nascita del Federal Team Bike è l’apice di un percorso forte della passione per la mountain bike che era vista come il principale divertimento di ogni fine settimana.
Il presidente del comitato regionale FCI Campania, Pino Cutolo, ha sottolineato la crescita della mountain bike nel territorio regionale frutto di un lavoro continuo e sinergico con le 28 società affiliate in Campania che si dedicano esclusivamente alla mountain bike con l’obiettivo di aprire ai giovani.
Pietro Amelia, responsabile del settore fuoristrada per conto della Federciclismo Campania, ha puntato l’attenzione sull’ottimo feeling e sull’amicizia che animano questo club dopo l’esperienza più che positiva in ambito organizzativo culminante con la partecipazione record nella cross country di apertura del circuito regionale X-Cross e il Trofeo dei Tre Mari nel ciclocross.
Il sindaco di Palma Campania, Vincenzo Carbone, si è espresso in maniera positiva sull’associazionismo sportivo e sull’impegno dei propri concittadini per promuovere il territorio in sintonia con l’assessore allo sport Salvatore Addeo che ha dichiarato come Palma Campania abbia un rapporto privilegiato con lo sport e la mountain bike.
Anche Luigi Sirica, presidente del comitato provinciale FCI Salerno, si è complimentato con tutto lo staff che si fa portavoce della mountain bike per il bene del proprio territorio così come Antonino Terranova (biker della New Valley-Ciemme Sport) che ha sottolineato il forte legame di amicizia con il sodalizio di Palma Campania che non lascia nulla al caso per amore della mountain bike.
Lodevole l’intervento di Mimmo Tranchese in rappresentanza di “Io Corro Leale” sottolineando come il Federal Bike Team ha aderito senza remora a questo progetto che porta avanti il messaggio del rispetto delle regole nel ciclismo e nello sport in generale a sostegno delle nuove generazioni di campioni.
La presenza dell’ospite d’onore Alessia Montanino (campionessa italiana, europea e mondiale di tiro al volo nativa di Palma Campania) ha dato ancora più lustro al vernissage della squadra che aspetta di iniziare al meglio una nuova stagione per poter fare il salto di qualità nell’organico e nell’immagine con il sostegno degli sponsor Fratelli Cosenza Srl, Baromolo, Natale Costruzione Srl, Bar Saviano, Viaggi dell'Airone, Bimbo Toys, Giacomini Spa, Sfirzi e Sfarzi.
ORGANICO 2017
Presidente: Carlo Dello Iacono
Vice presidente: Ugo Policano
Tesoriere: Mario Policano
Segretario: Gennaro Simonetti
Consiglieri: Felice Caliendo, Carlo Policano, Agostino Cosenza, Antonio Policano
Elite Sport: Antonio Policano, Luigi Dello Iacono, Giuseppe Cinque
Master 1: Felice Caliendo, Agostino Cosenza, Biagio Esposito Lauri, Luigi Vitale, Gennaro Simonetti, Giulio Rainone, Luigi Prisco
Master 3: Carlo Policano, Salvatore Ciccone
Master 4: Mario Policano, Nicola Varchetta, Gino Valente, Leone Albano, Massimo Saviano, Domenico Montuori
Master 5: Carlo Dello Iacono, Ugo Policano, Aniello Alfano, Pasquale Sorrentino
Master Donna 1: Carmen Esposito
Master Donna 2: Aneta Adamska, Anna Sorrentino